Progetto GARFAGNANA

ARTE, CULTURA E TURISMO

  • progetto
  • progetto2
  • pozzo
  • progetto3
  • IMG_4470

SINLOC: UNO STUDIO PER RAFFORZARE L’OFFERTA TURISTICA DI GARFAGNANA E LUNIGIANA

Sinloc ha sviluppato una proposta strategica per la definizione di un sistema di gestione integrata dei castelli e di altri siti a destinazione culturale dell’a Garfagnana-Lunigiana, volto a valorizzare e rafforzare i contenuti e l’offerta culturale/turistica del territorio, denominato “Terre del fantastico”.

La Garfagnana è un’area storico-geografica della provincia di Lucca, in Toscana, compresa tra le Alpi Apuane e la catena principale dell’Appennino Tosco emiliano. Confina a nord con la Lunigiana, altra area storica suddivisa dal punto di vista amministrativo tra Liguria e Toscana, che trae il nome dall’antica città romana di Luni, non lontano da dove oggi sorge Sarzana.

Lo studio – sviluppato per l’Unione dei Comuni della Garfagnana – mira quindi a definire una proposta che consenta di rafforzare l’attrattività turistica dell’intera area, individuando modalità di valorizzazione e di messa a sistema dell’ampio patrimonio culturale e artistico del territorio, ricco di luoghi idilliaci dove vivere e trascorrere una breve vacanza immersi nel verde e nella storia.

Sinloc ha definito i passi da compiere per favorire la pianificazione e i passaggi realizzativi per la creazione di un sistema di offerta percepito da un visitatore come unitario, con gli aspetti organizzativi e procedurali necessari da parte degli amministratori e degli operatori turistici del territorio.

Il progetto ha inoltre consentito agli amministratori di disporre delle informazioni necessarie per la pianificazione dell’offerta turistica e culturale mediante:

  • un quadro completo e aggiornato sulle caratteristiche della domanda e dell’offerta turistica dell’Area e sulle risorse economiche potenzialmente allocabili al settore turistico mediante l’introduzione della tassa di soggiorno;
  • una mappatura delle rocche, dei castelli e dei musei principali, dettagliandone configurazione organizzativa e grado di accessibilità.

Nel lungo periodo ci si attende che l’attuazione di tale proposta possa consentire di incrementare i servizi turistici, creare maggiori occasioni per valorizzare il patrimonio culturale e generare impatti economici diretti e indiretti sul territorio.