Progetto Labogest

SANITÀ E WELFARE

  • labogest
  • Labogest_5
  • Labogest_4

SINLOC INVESTE NEL LABORATORIO UNICO METROPOLITANO DI BOLOGNA

 

Sinloc, insieme ad altri partner, ha costituito e investito in Labogest Srl, società di progetto a cui è stata affidata dall’AUSL di Bologna, a partire dal 2013, la costruzione e gestione del Laboratorio Unico Metropolitano di Bologna e la ristrutturazione del secondo e del terzo piano della palazzina di medicina Nucleare dell’Ospedale Maggiore di Bologna.

Il laboratorio ha una superficie di oltre 4 mila metri quadrati, articolati su 4 piani. Per un investimento complessivo di circa 8,4 milioni, Sinloc ha investito circa 1,9 milioni e possiede una partecipazione nella società del 70%. L’iniziativa è attualmente in fase di gestione.

L’intervento, attraverso la realizzazione del Nuovo Laboratorio Analisi dell’Ospedale Maggiore di Bologna, contribuisce all’omogeneizzazione a livello nazionale del sistema laboratoristico. Infatti, il laboratorio realizzato rappresenta – insieme al laboratorio collocato a Ferrara presso l’Ospedale di Cona – il nodo principale della rete di laboratori dell’Emilia Romagna. Su questi andranno a convergere, oltre che le attività per esterni di tutto il territorio di riferimento, anche quelle per interni con valenza specialistica e non eseguite nelle strutture satelliti.

Inoltre, lo sviluppo del laboratorio contribuisce allo sviluppo di reti integrate tra i laboratori delle Aziende Sanitarie, alla gestione dell’urgenza laboratoristica e all’equità di accesso dei pazienti alle prestazioni, aumenta e migliora le competenze in ambito laboratoristico a livello di clinical governance, consente il miglioramento delle tecnologie impiegate e l’efficientamento delle prestazioni.

Il progetto ha visto Sinloc coinvolta, oltre che come investitore, nella redazione del piano economico finanziario, nella redazione dei contratti di progetto, nel supporto alla SPV per la individuazione delle fonti di finanziamento più opportune e nella successiva strutturazione e negoziazione di un finanziamento bancario con un primario istituto di credito.