Impianti a biogas Veneto ed Emilia Romagna

By Sinloc SpA 3 settimane fa
Home  /  Portfolio Item  /  Impianti a biogas Veneto ed Emilia Romagna
ESIGENZA DEL CLIENTE
Necessità di valutare e strutturare in modo efficace la pianificazione economico finanziaria delle iniziative; definire gli aspetti di governance e contrattuali ottimali; necessità di un’attività di arrangement del credito dei progetti promossi; attenta e strutturata attività di pianificazione e controllo della società e delle sue partecipate; monitoraggio della performance dei progetti; contribuire patrimonialmente all’investimento.
RISULTATI DELL’INTERVENTO

Agricola Biometano, attraverso le sue partecipate, ha realizzato 4 progetti dalla potenza complessiva di 4MW nel territorio veneto e ferrarese. Gli impianti sono alimentati da matrici di origine vegetale ed animale e il modello di business prevede la partecipazione nelle singole società veicolo degli agricoltori fornitori delle materie di input. Nel 2013 Sinloc, d’accordo con gli altri soci e con reciproca soddisfazione, ha ceduto le proprie quote agli altri azionisti realizzando una coerente plusvalenza.

CARATTERISTICHE DELL’INTERVENTO
  • Equity investor nella società;
  • Pianificazione industriale pluriennale della società;
  • Valutazione economico finanziaria e analisi di supporto all’identificazione e acquisizione per le nuove opportunità di investimento;
  • Arrangement finanziario di Agricola Biometano SpA e delle SPV sottostanti per il finanziamento;
  • Pianificazione controllo e budgeting di Agricola Biometano e delle SPV sottostanti.

 

AREA

Veneto

CLIENTE

Agricola Biometano SpA a favore del territorio di riferimento

ANNO

Dal 2009 al 2013

INVESTIMENTO COMPLESSIVO

25 milioni di euro

IN BREVE

Costituzione, sviluppo e gestione di Agricola Biometano SpA, una società di investimento che, direttamente o attraverso società di progetto, si occupa della progettazione, autorizzazione, realizzazione e manutenzione di impianti per la produzione di energia elettrica da biomasse e biogas. Il business model prevede un forte coinvolgimento degli imprenditori agricoli del territorio.

  • Imprese
questo progetto è stato condiviso 0 volte
 000