CERtuS – Progettare e finanziare edifici a consumo zero

By scomunicare_sinloc 2 anni fa
Home  /  Portfolio Item  /  CERtuS – Progettare e finanziare edifici a consumo zero
progetto certus singloc
ESIGENZA DEL CLIENTE

Implementare la realizzazione e il rifacimento degli edifici nella logica nZEB (edifici ad energia quasi zero) all’interno dell’Unione Europea.
Per raggiugere quest’obiettivo è stato richiesto a Sinloc e agli altri partner dell’ ATI aggiudicataria dell’incarico (Enea, Municipality of Messina, Municipality of Errenteria, Municipality of Coimbra, Municipality of Alimos, Institute of Systems and Robotics – University of Coimbra, ERVA VI.PE S.A, Tecnalia Research& Innovation Foundation, Eudity Energy and Environmental Design LTS, Innova Business Innovation Centre Srl, Aalborg University, Italian Association of Facility Management and Energy Service Comanies E.S.Co) di identificare metodologie, strumenti e possibili soluzioni progettuali, finanziarie e contrattuali per l’implementazione degli interventi di efficienza energetica, incentivando soluzioni di Partenariato Pubblico Privato e il coinvolgimento di ESCo.

RISULTATI DELL’ INTERVENTO DI SINLOC

Sono stati definiti 12 progetti dimostrativi di riqualificazione avanzata nZEB nelle quattro municipalità coinvolte: Messina-Italia, Alimos-Grecia, Coimbra-Portogallo, Errenteria-Spagna. Sono state sviluppate delle metodologie di valutazione dei progetti, delle soluzioni per l’implementazione, la finanziabilità e la gestione degli stessi attraverso l’utilizzo di contratti di servizio energetico  (Energy Performance Contract) sviluppati ad hoc sulle esigenze delle municipalità e modelli di finanziamento.
Sono state fornite alcune raccomandazioni e suggerimenti per la gestione dei principali ostacoli di natura tecnica e finanziaria.
Le attività di comunicazione e diffusione dei risultati previste dal progetto CERtuS favoriranno il confronto tra gli stakeholder interessati e una maggiore diffusione di interventi nZEB nel territorio europeo.

CARATTERISTICHE DELL’INTERVENTO

Sinloc ha definito una metodologia di valutazione economico finanziaria e di rischio dei progetti e ha individuato dei potenziali strumenti di finanziamento per gli interventi di efficienza energetica.
In particolare alcune delle attività sviluppate sono state:

  • predisposizione di una metodologia di valutazione economico finanziaria e di rischio;
  • verifica dei profili di sostenibilità e bancabilità delle iniziative;
  • analisi e definizione delle strategie di allocazione e mitigazione dei rischi ;
  • supporto nella definizione della struttura contrattuale di servizio energetico;
  • supporto per la predisposizione del materiale di comunicazione, formazione e diffusione dei risultati di progetto.

AREA

Italia

ANNO

Dal 2014 al 2017

CLIENTE

ENEA – Coordinatore del Progetto, nell’ambito del progetto Intelligent Energy Europe (IEE) promosso dalla Commissione Europea.

INVESTIMENTO COMPLESSIVO

Circa 12 milioni di euro

IN BREVE

Progetto europeo (CERtuS) che coinvolge enti pubblici, enti di ricerca, società di servizi energetici, società di ingegneria e investitori finanziari con l’obiettivo di supportare l’applicazione delle direttive europee sulla trasformazione degli edifici pubblici in edifici a consumo di energia quasi zero. I paesi interessati sono quelli del sud del Mediterraneo, in particolare Italia, Spagna, Portogallo e Grecia.

  • Istituzioni Finanziarie
  • Pubbliche Amministrazioni
questo progetto è stato condiviso 0 volte
 000