Descrizione del progetto di fattibilità tecnica economica per la gestione del sistema culturale integrato della Garfagnana e Lunigiana

By Luca De Cristofaro 1 anno fa
Home  /  Portfolio Item  /  Descrizione del progetto di fattibilità tecnica economica per la gestione del sistema culturale integrato della Garfagnana e Lunigiana
progetto
ESIGENZA DEL CLIENTE

Lo studio mira a definire una proposta strategica che consenta di rafforzare l’attrattività turistica dell’Area Interna individuando modalità di valorizzazione e di messa a sistema dell’ampio patrimonio culturale e artistico del territorio.

RISULTATI DELL’INTERVENTO
Sinloc ha sviluppato una proposta strategica per giungere ad una gestione integrata dei beni culturali dell’Area Interna, definendo i passi operativi da compiere per favorire la pianificazione e i passaggi realizzativi necessari per la creazione di un sistema di offerta percepito da un visitatore come unitario. La strategia definisce inoltre gli aspetti organizzativi e procedurali per una attuazione della stessa da parte degli amministratori e degli operatori turistici del territorio.
Il progetto ha inoltre consentito agli amministratori di disporre delle informazioni necessarie per effettuare un’adeguata pianificazione strategica dell’offerta turistica e culturale mediante:
  • un quadro completo e aggiornato sulle caratteristiche della domanda e dell’offerta turistica dell’Area Interna e sulle risorse economiche potenzialmente allocabili al settore turistico mediante l’introduzione della tassa di soggiorno;
  • una mappatura delle rocche, dei castelli e dei musei principali, dettagliandone configurazione organizzativa e grado di accessibilità.

Nel lungo periodo ci si attende che l’attuazione di tale proposta possa consentire di incrementare i servizi turistici, creare maggiori occasioni per valorizzare il patrimonio culturale e generare impatti economici diretti e indiretti sul territorio.

CARATTERISTICHE DELL’INTERVENTO

Identificazione dei punti di forza, di debolezza, dei rischi e delle opportunità del territorio, attraverso analisi della domanda e dell’offerta turistica e culturale.

Identificazione dei fattori critici di successo e delle maggiori criticità riscontrate a livello nazionale nella realizzazione di progetti di gestione integrata di siti culturali.

Definizione di una strategia volta a consentire una promozione unitaria della destinazione turistica ed un’adeguata valorizzazione dei castelli, delle rocche e dei musei del territorio, anche mediante una gestione integrata degli stessi.

Accompagnamento dei soggetti interessati a una presa d'atto concreta di possibili soluzioni.

Individuazione di un organismo di coordinamento che consenta la realizzazione operativa della strategia condivisa.

Creazione di uno strumento e di una base conoscitiva comune dalla quale partire per procedere ai confronti tra soggetti interessati e alla pianificazione operativa.

AREA

Garfagnana e Lunigiana

ANNO

2017

CLIENTE

Unione dei Comuni della Garfagnana

IN BREVE

Proposta strategica per la definizione di un sistema di gestione integrata dei castelli e di altri siti a destinazione culturale dell’Area Interna Garfagnana-Lunigiana, volto a valorizzare e rafforzare i contenuti e l’offerta culturale/turistica del territorio.

  • Pubbliche Amministrazioni
  • Terzo Settore
questo progetto è stato condiviso 0 volte
 000