
ESIGENZA DEL CLIENTE
RISULTATI DELL’INTERVENTO
Gli Investimenti Mission Related (MRI) sono un connubio tra la gestione finanziaria del patrimonio e la mission stessa delle Fondazioni.
L’obiettivo della Fondazione era di realizzare un investimento che potesse favorire la piccole-medie imprese del proprio territorio.
La Fondazione per realizzare l’obiettivo aveva bisogno di:
- Contestualizzare gli Investimenti Mission Related a livello nazionale ed internazionale e in relazione agli obiettivi propri;
- essere supportata nell’attività di scouting dei possibili investimenti mirati al territorio di riferimento;
- essere guidata nell’individuazione e nella scelta degli investimenti più coerenti con la propria Mission.
L’intervento di Sinloc ha consentito alla Fondazione di meglio comprendere tale tipologia di investimenti, di fornire conoscenza e informazioni utili alla futura pianificazione (in particolare del proprio «Portafoglio Strategico») e di aver individuato e realizzato investimenti, frutto di un’attenta analisi di valutazione attraverso una metodologia consolidata nel tempo.
CARATTERISTICHE DELL’INTERVENTO
- Un’attenta analisi degli MRI già realizzati da altre realtà non profit e come questi vengono identificati e gestiti;
- perimetrazione degli obiettivi e degli interventi della Fondazione, per poter fornire loro suggerimenti e riflessioni strategici operativi;
- attività di analisi e valutazione di un ampio ventaglio di Fondi di private Equity, e quindi di SGR, che hanno manifestato il loro interesse nell’investire nel territorio piemontese, di riferimento per la Fondazione.