Ospedale Santa Croce e Carle, Cuneo

By scomunicare_sinloc 1 anno fa
Home  /  Portfolio Item  /  Ospedale Santa Croce e Carle, Cuneo
Ospedale_Cuneo
ESIGENZA DEL CLIENTE

L’Azienda Ospedaliera di Cuneo (AOC), sulla base di un’attenta valutazione dei fabbisogni del territorio, ha identificato come azione prioritaria la realizzazione di una nuova struttura ospedaliera che si vada a sostituire alle due strutture esistenti, con conseguente efficientamento e miglioramento dell’offerta sanitaria.
La Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo data la rilevanza strategica dell’iniziativa, si è resa disponibile a supportare l’AOC per la realizzazione di uno studio di fattibilità del progetto.

RISULTATI DELL’INTERVENTO
L’intervento di Sinloc, ancorché in assenza di una progettazione preliminare, ha consentito all’Azienda Ospedaliera di Cuneo di individuare e validare con tutti gli Enti Locali coinvolti una strategia attuativa sostenibile e di confrontarsi con la Pianificazione Regionale, utilizzando una strumentazione di analisi completa. La Fondazione attraverso i servizi di Sinloc ha potuto dare un contributo concreto alla soluzione di una tematica rilevante per il territorio.
CARATTERISTICHE DELL’INTERVENTO
  • Localizzazione del nuovo ospedale tra le aree disponibili;
  • razionalizzazione dei presidi e miglioramento dell’offerta sanitaria;
  • rifunzionalizzazione e valorizzazione dei vuoti urbani generati nelle aree occupate dai presidi ospedalieri esistenti;
  • coinvolgimento nell’iniziativa di partner pubblici e privati e allocazione dei rischi.
  • Sinloc ha supportato il committente nella selezione degli scenari attuativi più coerenti con le aspettative degli stakeholders coinvolti verificando la sostenibilità procedurale, economica, finanziaria e sociale degli stessi.
    Al fine di garantire massimo allineamento sulle ipotesi formulate e sugli scenari adottati è stato costituito immediatamente un tavolo di lavoro interdisciplinare che ha visto coinvolti, oltre agli organi direttivi dell’Azienda Ospedaliera, gli uffici di pianificazione competenti del Comune, della Provincia e della Regione.

AREA

Cuneo

ANNO

2009

CLIENTE

Fondazione Cuneo a favore della Azienda Ospedaliera di Cuneo

INVESTIMENTO COMPLESSIVO

Circa 203 milioni di euro

IN BREVE

Definizione delle opzioni strategiche e procedurali attivabili ed analisi della sostenibilità economica, finanziaria e sociale del progetto per la realizzazione del nuovo Polo Ospedaliero della
città di Cuneo.

  • Terzo Settore
questo progetto è stato condiviso 0 volte
 000