Polo Culturale Sant‘Agostino

Modena
By scomunicare_sinloc 2 anni fa
Home  /  Portfolio Item  /  Polo Culturale Sant‘Agostino
santagostino-dall-alto
ESIGENZA DEL CLIENTE

La Fondazione Cassa di Risparmio di Modena realizzerà un Polo della Cultura della città di Modena, attraverso un intervento di riqualificazione, rifunzionalizzazione e restauro del complesso ex Ospedale Sant’Agostino, creando un luogo complesso di forte interesse, capace di collegarsi fisicamente con le aree adiacenti sotto il profilo urbanistico, architettonico, ed antropologico. Obiettivo del progetto è la conservazione, il restauro e la trasformazione, con nuovi inserti architettonici, di una parte importante del centro storico di Modena che potrà così essere restituita alla città. L’area complessivamente interessata al progetto di trasformazione urbana e rifunzionalizzazione copre oltre 20.000 mq.
Le funzioni del nuovo Polo della Cultura saranno: Polo Bibliotecario, Polo espositivo, Centro per la Fotografia e l’Immagine, Centro linguistico e per l’Internazionalizzazione. Inoltre il Polo della Cultura ospiterà attività commerciali, spazi all’aperto e locali adibiti a foresteria.
Su incarico della Fondazione, Sinloc ha il ruolo di Project Manager dell’iniziativa.

RISULTATI DELL’INTERVENTO

Il supporto fornito da Sinloc consentirà la gestione di un progetto complesso con un approccio ed una visione sistematica sulle diverse dimensioni e profili dello stesso, curando gli aspetti strategici, procedurali, progettuali, tecnico costruttivi, realizzativi, gestionali, operativi, finanziari, fiscali, societari, ecc. Il presidio delle attività è garantito da un team tecnico caratterizzato da professionalità multidisciplinari, che esprimono, insieme, una completezza di competenze economico finanziarie, gestionali, urbanistiche, sociali e culturali.

CARATTERISTICHE DELL’INTERVENTO

Il supporto di Project e Program Management di Sinloc è un’assistenza tecnico strategica di tipo continuativo relativa in particolare a:

  • program management e segreteria di progetto;
  • project management nella fase di selezione e affidamento dei lavori;
  • project management nella fase di esecuzione dei lavori;
  • project management nella conduzione del Progetto Culturale;
  • supporto specialistico di advisory finalizzato alla pianificazione delle tematiche gestionali, finanziarie, immobiliari e fiscali.

 

AREA

Modena

ANNO

Dal 2013 – in corso

CLIENTE

Fondazione Cassa di Risparmio di Modena

INVESTIMENTO COMPLESSIVO

70 Milioni di Euro

IN BREVE

Realizzazione di un Polo della Cultura della città di Modena, attraverso la riqualificazione, rifunzionalizzazione e restauro del complesso ex Ospedale Sant’Agostino.

  • Terzo Settore
questo progetto è stato condiviso 0 volte
 000