
A seguito dello studio di fattibilità preliminare realizzato da Sinloc per Banca Europea per gli Investimenti, la Regione Marche ha ritenuto opportuno supportare i maggiori comuni della Regione nella strutturazione di iniziative complesse per lo sviluppo del territorio, al fine di attivare in seguito un Fondo Infrastrutturale co-finanziato con risorse regionali/comunitarie.
La Regione Marche ha ritenuto utile e necessario affidare a Sinloc l’incarico di supportare gli enti nella configurazione procedurale ed Economico Finanziaria di progetti di sviluppo urbano bancabili.
Sinloc ha affiancato la Regione Marche nel processo di individuazione, selezione e affinamento dei progetti di sviluppo urbano e nella successiva definizione delle linee guida della strategia del costituendo Fondo Infrastrutturale. In particolare l’intervento di Sinloc si è concretizzato nelle seguenti attività:
- definizione delle fasi della procedura per l’individuazione dei progetti “target” (i.e. lettera di invito, modelli di analisi, workshop, ecc.)
- ricezione degli elaborati progettuali e supporto agli Enti Locali nella fase di presentazione delle iniziative;
- analisi e valutazione dei progetti di sviluppo urbano presentati sia in una logica di sostenibilità economica, che di sostenibilità sociale;
- affinamento dei progetti ritenuti maggiormente coerenti con le prassi di mercato e con le linee guida regionali;
- supporto alla Regione nell’organizzazione di opportuni roadshow con investitori istituzionali coinvolgibili nel processo;
- supporto alla Regione nella definizione delle linee guida della strategia di investimento del Fondo e nella strutturazione del bando di gara per la selezione del gestore.