Progetti per lo sviluppo Urbano, Regione Marche

By scomunicare_sinloc 2 anni fa
Home  /  Portfolio Item  /  Progetti per lo sviluppo Urbano, Regione Marche
Progetti per lo sviluppo Urbano, Regione Marche
ESIGENZA DEL CLIENTE

A seguito dello studio di fattibilità preliminare realizzato da Sinloc per Banca Europea per gli Investimenti, la Regione Marche ha ritenuto opportuno supportare i maggiori comuni della Regione nella strutturazione di iniziative complesse per lo sviluppo del territorio, al fine di attivare in seguito un Fondo Infrastrutturale co-finanziato con risorse regionali/comunitarie.
La Regione Marche ha ritenuto utile e necessario affidare a Sinloc l’incarico di supportare gli enti nella configurazione procedurale ed Economico Finanziaria di progetti di sviluppo urbano bancabili.

RISULTATI DELL’INTERVENTO
Il lavoro di Sinloc ha permesso alla Regione Marche di ottenere una lista di progetti di Sviluppo Urbano configurati in una logica di Partenariato Pubblico Privato coerenti con le migliori pratiche di mercato. Queste elaborazione ha permesso agli Enti Locali di acquisire competenze nel campo della strutturazione economico finanziaria e procedurale di iniziative infrastrutturali complesse. Inoltre sono state redatte le linee guida della strategia di investimento del Fondo Infrastrutturale.
CARATTERISTICHE DELL’INTERVENTO

Sinloc ha affiancato la Regione Marche nel processo di individuazione, selezione e affinamento dei progetti di sviluppo urbano e nella successiva definizione delle linee guida della strategia del costituendo Fondo Infrastrutturale. In particolare l’intervento di Sinloc si è concretizzato nelle seguenti attività:

  • definizione delle fasi della procedura per l’individuazione dei progetti “target” (i.e. lettera di invito, modelli di analisi, workshop, ecc.)
  • ricezione degli elaborati progettuali e supporto agli Enti Locali nella fase di presentazione delle iniziative;
  • analisi e valutazione dei progetti di sviluppo urbano presentati sia in una logica di sostenibilità economica, che di sostenibilità sociale;
  • affinamento dei progetti ritenuti maggiormente coerenti con le prassi di mercato e con le linee guida regionali;
  • supporto alla Regione nell’organizzazione di opportuni roadshow con investitori istituzionali coinvolgibili nel processo;
  • supporto alla Regione nella definizione delle linee guida della strategia di investimento del Fondo e nella strutturazione del bando di gara per la selezione del gestore.

AREA

Regione Marche

ANNO

Dal 2012 al 2013

CLIENTE

Regione Marche

INVESTIMENTO COMPLESSIVO

280 milioni di euro

IN BREVE

Identificazione e strutturazione di progetti di sviluppo urbano sostenibili da realizzare con procedure di Partenariato Pubblico Privato e definizione della strategia di investimento e delle linee guida per la selezione di un Fondo Infrastrutturale promosso dalla Regione Marche.

  • Pubbliche Amministrazioni
questo progetto è stato condiviso 0 volte
 000