Progetti di trasferimento tecnologico

By scomunicare_sinloc 17 febbraio 2021
Home  /  Portfolio Item  /  Progetti di trasferimento tecnologico
ESIGENZA DEL CLIENTE

I clienti richiedevano l’identificazione di una strategia integrata e sostenibile per orientare, razionalizzare e completare l’offerta dei servizi per l’innovazione e il trasferimento tecnologico nei territori.

RISULTATI DELL’INTERVENTO

Gli studi hanno permesso alle Fondazioni e agli stakeholders del territorio (quali CCIAA, enti locali, università) di comprendere quali siano i punti di debolezza e le opportunità del sistema locale, strutturando e condividendo una strategia e delle azioni concrete per rendere più competitivo il territorio nell’ambito di interesse.

A valle delle analisi e della consulenza erogate da Sinloc, i principali istituzioni del territorio hanno iniziato una collaborazione più stretta ed efficace, incrementando le sinergie oltreché e condividendo azioni comuni verso le imprese da parte dei diversi operatori specializzati.

In particolare a Padova è stato avviato un Innovation Hub che raggruppa in un unico sito il Competence Center, centri di ricerca e trasferimento tecnologico, laboratori innovativi di imprese, strutture specialistiche universitarie e incubatori d’impresa.

CARATTERISTICHE DELL’INTERVENTO

Sono state analizzate le dinamiche nazionali ed internazionali connesse all’innovazione e al trasferimento tecnologico: 

  • prendendo in considerazione le principali normative e fonti finanziarie disponibili;
  • mappando e caratterizzando domande e offerte di attività innovative a livello locale; 
  • evidenziando i punti di forza, debolezza, opportunità e rischi al fine di sviluppare di una strategia integrata. 

Sulla base delle analisi condotte è stato attivato un piano delle attività da sviluppare in sinergie e coordinamento tra i vari stakeholder locali attivi nella filiera della ricerca e innovazione.

STAMPA SCHEDA

AREA

Padova e Cagliari

CLIENTE

  • Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo a favore dell’Università degli Studi e della Camera di Commercio di Padova
  • Fondazione di Sardegna a favore della Camera di Commercio di Cagliari

ANNO

a partire dal 2017

INVESTIMENTO COMPLESSIVO

n.d.

IN BREVE

Strutturazione di una strategia e accompagnamento operativo di interventi di creazione e razionalizzazione di poli di ricerca e innovazione.

  • Non Profit
questo progetto è stato condiviso 0 volte
 000