Programma Jessica Regione Toscana

By scomunicare_sinloc 1 anno fa
Home  /  Portfolio Item  /  Programma Jessica Regione Toscana
jessica
ESIGENZA DEL CLIENTE

La Commissione Europea, la BEI e la Banca di Sviluppo del Consiglio d’Europa hanno definito un approccio congiunto per promuovere e sostenere, nel quadro della programmazione 2007-2013, progetti integrati di sviluppo urbano sostenibile. All’interno di questo quadro, l’iniziativa JESSICA mira a favorire l’utilizzo rotativo delle risorse comunitarie destinate allo sviluppo urbano, favorendo la nascita di partenariati pubblico privati.
La Regione Toscana è stata capofila tra le regioni italiane nell’analisi sull’applicabilità dello schema JESSICA al fine di migliorare la sua strategia di finanziamento delle iniziative volte a promuovere lo sviluppo urbano locale.
Sinloc, su mandato di BEI, ha collaborato insieme a IRPET, Regione Toscana, BEI e Cassa Depositi e Prestiti, alla realizzazione di uno studio di fattibilità, finalizzato alla valutazione delle modalità attraverso le quali lo schema JESSICA potrebbe essere applicato nella Regione Toscana, alla luce della programmazione Regionale esistente, dei vincoli normativi presenti e della volontà delle parti coinvolte.

RISULTATI DELL’INTERVENTO
L’intervento di Sinloc, assieme agli altri partner dell’iniziativa, ha fornito alla Regione Toscana uno strumento di supporto alle sue decisioni strategiche di allocazione dei Fondi Europei di Sviluppo Regionale destinati a finanziare i Piani Integrati di Sviluppo Urbano.
L’analisi svolta ha permesso inoltre di valutare l’impatto che lo strumento JESSICA ha avuto sulla sostenibilità economico-finanziaria dei progetti di sviluppo urbano.
CARATTERISTICHE DELL’INTERVENTO
  • Analisi dello schema JESSICA, volto a definire le principali strutture coinvolte;
  • illustrazione, per ciascuna tipologia di fondo di sviluppo urbano identificato, dei maggiori vincoli e delle opportunità presenti;
  • analisi strategica, economico e finanziaria di alcuni progetti individuati dalla Regione Toscana;
  • valutazione dell’impatto che JESSICA può avere sulla sostenibilità delle iniziative di sviluppo urbano analizzate.

AREA

Toscana

ANNO

2009

CLIENTE

Banca Europea per gli Investimenti (BEI) a favore della Regione Toscana

INVESTIMENTO COMPLESSIVO

78 milioni di euro

IN BREVE

Studio di fattibilità per l’implementazione dell’iniziativa JESSICA nella regione Toscana.

  • Istituzioni Finanziarie
questo progetto è stato condiviso 0 volte
 000