
ESIGENZA DEL CLIENTE
Individuare i principali rischi del progetto, sviluppare il piano economico finanziario dell’opera da presentare alla stazione appaltante nell’ambito di una offerta volontaria per la concessione di gestione e valorizzazione del patrimonio immobiliare ai sensi dell’art. 278 del D.P.R. 207/2010 (c.d. «finanza di progetto nei servizi»).
RISULTATI DELL’INTERVENTOL’attività di Sinloc ha consentito la preparazione e la presentazione di un’offerta coerente con gli obiettivi del committente. In particolare è stato creato un team multidiscipilinare che ha integrato le competenze tecniche e legali così da strutturare il piano finanziario e gli scenari di offerta in modo coerente, sia con le opzioni tecniche di realizzazione e gestione dell’opera sia con i profili di rischio del progetto e le corrispondenti strategie di mitigazione definite in bozza di convenzione. Questo ha consentito di confrontare vari scenari collegabili alle varie strategie di offerta e ha permesso di massimizzare il valore dal punto di vista tecnico, economico finanziario e di gestione dei rischi.
CARATTERISTICHE DELL’INTERVENTO
- Analisi dei rischi e definizione delle strategie di allocazione e mitigazione degli stessi, mediante supporto alla redazione della bozza di convenzione da offrire;
- verifica dei profili di sostenibilità e bancabilità dell’iniziativa;
- redazione degli elaborati previsti: Piano Economico Finanziario e supporto alla redazione della bozza Convenzione.