Scalo aeroportuale, Forlì

By scomunicare_sinloc 1 anno fa
Home  /  Portfolio Item  /  Scalo aeroportuale, Forlì
parcheggio
ESIGENZA DEL CLIENTE

Attivare un processo di privatizzazione, individuando e valutando le modalità di coinvolgimento di possibili partner privati in grado di apportare capitali, competenze e relazioni utili allo sviluppo della società aeroportuale ferme restando le prerogative dei soci pubblici e verificando possibili integrazioni industriali con gli altri scali del territorio.

RISULTATI DELL’INTERVENTO
L’attività di Sinloc ha consentito di individuare il processo di privatizzazione più idoneo con le caratteristiche dello scalo e del piano investimenti previsto mediante il ricorso alla procedura del dialogo competitivo. Tale processo è stato portato avanti in parallelo con la procedura di richiesta della concessione totale ad ENAC.
In particolare è stato creato un team multidiscipilinare, anche in joint venture con una società specializzata, che ha integrato competenze tecniche, economiche, legali e settoriali così da strutturare sia il piano della concessione totale sia il piano industriale da mettere a base del dialogo competitivo.
Alla procedura ha partecipato l’operatore , con il quale tuttavia non è stato raggiunto un accordo vincolante.
CARATTERISTICHE DELL’INTERVENTO
  • Supporto nell’identificazione delle priorità strategiche e nella  definizione dell’iniziativa target;
  • verifica dei profili di sostenibilità e bancabilità dell’iniziativa;
  • supporto nella definizione delle procedure attuative e degli assetti di governance ottimali.

AREA

Forlì

ANNO

Dal 2008 al 2010

CLIENTE

SEAF SpAa

INVESTIMENTO COMPLESSIVO

Circa 11 milioni di euro

IN BREVE

Sviluppo del polo aeroportuale di Forlì mediante l’ottenimento della concessione totale di gestione dello scalo con previsione di un piano degli investimenti di circa 45 milioni di euro e il raggiungimento a regime di circa 1,5 milioni di passeggeri.

  • Imprese
questo progetto è stato condiviso 0 volte
 000