Strumento finanziario con risorse comunitarie FESR

Regione Marche
By scomunicare_sinloc 2 anni fa
Home  /  Portfolio Item  /  Strumento finanziario con risorse comunitarie FESR
fondo_europeo_sviluppo
ESIGENZA DEL CLIENTE

La Regione Marche necessitava di una valutazione sull’opportunità e sulle modalità più coerenti per l’attivazione di uno Strumento Finanziario dedicato al settore energetico.
Tale Strumento Finanziario, ai sensi della normativa comunitaria, sarà alimentato da risorse derivanti dal Programma Operativo FESR della Regione Marche e potrà investire tramite prestiti calmierati, garanzie e capitale di rischio, negli interventi.
La Regione aveva la necessità di individuare una strategia di intervento dello Strumento Finanziario in termini di: risorse di dotazione, caratteristiche dei progetti target, modalità operativa, caratteristiche del soggetto gestore e linee guida per la selezione dello stesso.

RISULTATI DELL’INTERVENTO
Le analisi sviluppate da Sinloc hanno consentito di: caratterizzare i settori di intervento dello Strumento Finanziario, individuare e dettagliare il segmento di intervento più coerente con gli obiettivi e vincoli della Regione, definire una prima pipeline di interventi potenziali, strutturare una strategia di intervento dello Strumento Finanziario e definire le modalità per la selezione del soggetto gestore.
CARATTERISTICHE DELL’INTERVENTO
  • Supporto nell’identificazione delle priorità strategiche e nella definizione dell’iniziativa target;
  • analisi di mercato;
  • analisi dei rischi e definizione delle strategie di allocazione e mitigazione degli stessi;
  • verifica dei profili di sostenibilità e bancabilità dell’iniziativa;
  • analisi costi-benefici e valutazione impatti monetari e non;
  • supporto nella definizione delle procedure attuative e degli assetti di governance ottimali;
  • valutazione ex ante a supporto dell’implementazione di strumenti finanziari (Impact Development Funds) per lo sviluppo di infrastrutture di interesse locale.

AREA

Regione Marche

ANNO

2014

CLIENTE

Banca Europea per gli Investimenti

INVESTIMENTO COMPLESSIVO

Circa 20 milioni di euro

IN BREVE

Costituzione di uno Strumento Finanziario, alimentato da risorse Comunitarie FESR, che realizzi investimenti sul territorio marchigiano, nel campo delle energie rinnovabili, del risparmio energetico e del trasporto pubblico locale.

  • Istituzioni Finanziarie
questo progetto è stato condiviso 0 volte
 000