Struttura per persone diversamente abili a Lucca

By Sinloc SpA 28 Novembre 2017
Home  /  Portfolio Item  /  Struttura per persone diversamente abili a Lucca
Struttura per persone diversamente abili, Lucca
ESIGENZA DEL CLIENTE

La Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca aveva la necessità di individuare una soluzione per contribuire a risolvere il problema del cosiddetto “Dopo di Noi” sul proprio territorio. (assistenza a persone diversamente abili dopo la morte dei parenti che li supportavano)
In particolare necessitava di comprendere a fondo le caratteristiche del fenomeno, di avere un quadro dettagliato sulle attività già sviluppate da altri operatori sul territorio e di individuare quali soluzioni di intervento (infrastrutturali e gestionali) fossero prioritarie e quantificarne il fabbisogno economico finanziario.

RISULTATI DELL’INTERVENTO
Le analisi sviluppate da Sinloc hanno consentito di: caratterizzare il fabbisogno di interventi del contesto locale, caratterizzare le iniziative già sviluppate, ottenere informazioni su iniziativebest practices già realizzate in altri contesti, strutturare dal punto di vista meta-progettuale, economico finanziario e procedurale gli interventi e le modalità di governance (es. Fondazione Dopo di Noi).
CARATTERISTICHE DELL’INTERVENTO
  • Supporto nell’identificazione delle priorità strategiche e nella definizione dell’iniziativa target; analisi di mercato;
  • analisi dei rischi e definizione delle strategie di allocazione e mitigazione degli stessi; verifica dei profili di sostenibilità e bancabilità dell’iniziativa;
  • analisi costi-benefici e valutazione impatti monetari e non;
  • supporto nella definizione delle procedure attuative e degli assetti di governance ottimali; supporto nella strutturazione e gestione di strumenti e procedure di monitoraggio.
STAMPA SCHEDA

AREA

Lucca

ANNO

2015

CLIENTE

Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca

INVESTIMENTO COMPLESSIVO

Compreso tra 5 e 6 milioni di euro

IN BREVE

Realizzazione della nuova infrastruttura residenziale per accogliere persone diversamente abili, nella quale siano svolte anche attività “diurne”.
Gli scenari progettuali analizzati prevedevano la possibilità di realizzare diverse soluzioni residenziali, in particolare:
un complesso di strutture a “bassa/media assistenza” composto da una comunità alloggio, alcune case famiglia e un centro diurno
una struttura a “medio/alta intensità assistenziale” composta da una comunità alloggio per disabili e una Residenza Sanitario Assistenziale per Disabili.

  • Non Profit
questo progetto è stato condiviso 0 volte
 000