
ESIGENZA DEL CLIENTE
La Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca aveva la necessità di individuare una soluzione per contribuire a risolvere il problema del cosiddetto “Dopo di Noi” sul proprio territorio. (assistenza a persone diversamente abili dopo la morte dei parenti che li supportavano)
In particolare necessitava di comprendere a fondo le caratteristiche del fenomeno, di avere un quadro dettagliato sulle attività già sviluppate da altri operatori sul territorio e di individuare quali soluzioni di intervento (infrastrutturali e gestionali) fossero prioritarie e quantificarne il fabbisogno economico finanziario.
Le analisi sviluppate da Sinloc hanno consentito di: caratterizzare il fabbisogno di interventi del contesto locale, caratterizzare le iniziative già sviluppate, ottenere informazioni su iniziativebest practices già realizzate in altri contesti, strutturare dal punto di vista meta-progettuale, economico finanziario e procedurale gli interventi e le modalità di governance (es. Fondazione Dopo di Noi).
CARATTERISTICHE DELL’INTERVENTO
- Supporto nell’identificazione delle priorità strategiche e nella definizione dell’iniziativa target; analisi di mercato;
- analisi dei rischi e definizione delle strategie di allocazione e mitigazione degli stessi; verifica dei profili di sostenibilità e bancabilità dell’iniziativa;
- analisi costi-benefici e valutazione impatti monetari e non;
- supporto nella definizione delle procedure attuative e degli assetti di governance ottimali; supporto nella strutturazione e gestione di strumenti e procedure di monitoraggio.