Progetto 3L

RETI E PUBLIC UTILITIES

FONDAZIONE CARIPARO CON SINLOC PER L’EFFICIENZA ENERGETICA DI EDIFICI E PUNTI LUCE PUBBLICI

Risparmiati 3,8 milioni l’anno ed emissioni per 12mila tonnellate di anidride carbonica

Un investimento iniziale di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo da 100mila euro, ad anticipare un finanziamento della Banca Europea degli Investimenti da circa 1,5 milioni ha mosso 35 milioni di investimenti privati, generando grandi vantaggi economici ed ambientali nelle provincie venete interessate dall’operazione.
Stiamo parlando di “3L – Less Energy, Less Cost, Less Impact” – progetto di efficienza energetica promosso da Fondazione CARIPARO, con il supporto di Sinloc, che ha coinvolto numerosi enti locali delle provincie di Padova, Rovigo, Belluno e Treviso.

Il Progetto ha portato all’efficientamento energetico di 280 edifici pubblici e di 35mila punti luce nelle 58 città interessate, ottenendo un risparmio di 3,8 milioni di euro all’anno e minori emissioni in atmosfera equivalenti a 12mila tonnellate di anidride carbonica.

Il Progetto, che sta volgendo al termine, ha ottenuto i finanziamenti del programma europeo ELENA (European Local ENergy Assistance), gestito dalla Banca Europea degli Investimenti, che hanno consentito di finanziare tutte le attività di assistenza tecnica agli Enti Locali necessarie per la strutturazione di procedure di gara per l’affidamento delle Concessioni per la riqualificazione energetica di edifici e impianti di illuminazione. Il Progetto ha appunto consentito di attivare investimenti privati per circa 35 milioni di Euro e di ottenere risparmi energetici di circa il 35% sugli edifici pubblici e di oltre il 60% sull’illuminazione pubblica.

Il processo di candidatura al fondo ELENA è stato seguito da Sinloc su mandato di Fondazione CARIPARO, con un intervento meritorio in un ambito non sempre attuato da parte delle Fondazioni ma che ha permesso grandi vantaggi per la cittadinanza coinvolta e le PA interessate.

Sinloc, società da anni specializzata nella gestione dei progetti ELENA, ha già seguito, nel ruolo di advisor, il primo progetto pilota per la Provincia di Milano, il successivo progetto per la Provincia di Chieti e sta ad oggi seguendo analoghi progetti nelle provincie di Bergamo e Venezia. In sintesi, grazie all’intervento di Sinloc, si è concentrato in sole cinque procedure di gara l’affidamento del servizio di riqualificazione energetica su questa grande mole di edifici e punti luce pubblici attivando l’intervento di aziende ed investimenti privati. Il risultato è un grande successo, probabilmente il maggiore a livello nazionale mai ottenuto.

“Sono stati molto positivi i riscontri informali degli Enti Locali coinvolti nelle tre procedure aggiudicate – dichiara Antonio Rigon, Amministratore Delegato di Sinloc – che hanno espresso grande soddisfazione per gli ottimi risultati ottenuti. Le soluzioni proposte prevedono infatti investimenti medi di oltre 70 mila euro per edificio e di circa 350 euro a punto luce, con il conseguente ottenimento di un risparmio complessivo sui costi per l’approvvigionamento energetico del 50% a fine periodo di ammortamento degli investimenti rispetto alla spesa corrente sostenuta degli Enti”.

Sinloc Spa, ovvero Sistema Iniziative Locali, è una società di consulenza e investimento partecipata da dieci tra le maggiori Fondazioni di origine bancaria che opera su tutto il territorio nazionale. Promuove lo sviluppo, soprattutto attraverso la realizzazione di infrastrutture locali, con consulenze e studi di fattibilità, con investimenti diretti in progetti di partenariato pubblico privato (concessioni, project financing, etc) e favorendo l’accesso e l’utilizzo efficace di fondi europei. I settori di intervento sono: Risparmio energetico e Rinnovabili, Reti e Public Utilities, Trasformazione Urbana e valorizzazione immobiliare, Sanità e Welfare, Formazione e Ricerca, Mobilità e Logistica del territorio, Arte Cultura e Turismo.