Progetto HORIZON 2020

RISPARMIO ENERGETICO E RINNOVABILI

HORIZON 2020. IL RUOLO DI SINLOC NEI PROGETTI DEL MAGGIORE PROGRAMMA EUROPEO

Horizon 2020, con la sua disponibilità di fondi pari a circa 80 miliardi di euro, rappresenta il più importante programma per la ricerca e l’innovazione in Europa. Creato nel 2014 dalla Commissione Europea con l’obiettivo di garantire la competitività dei Paesi dell’Unione, Horizon 2020 è uno strumento in grado di finanziare progetti innovativi, ma anche di attrarre investimenti nazionali pubblici e privati, promuovendo l’eccellenza in campo scientifico e la leadership industriale e imprenditoriale.

L’obiettivo del programma è quello di sviluppare un’economia sostenibile e inclusiva, in cui progetti innovativi e in grado di rispondere alle sfide attuali, possano trovare concreta e rapida attuazione.

Horizon 2020 è suddiviso in diversi settori: dalle nanotecnologie alla bioeconomia, dalla ricerca spaziale a quella per l’agricoltura sostenibile, dalla mobilità smart alla transizione energetica.

Proprio in quest’ultimo settore Sinloc, forte anche del suo rilevante track record maturato inizialmente a livello nazionale, sta ottenendo importanti riconoscimenti anche nelle call europee. Si tratta di progetti ad alto impatto atteso, che potranno attivare oltre 120 milioni di euro di investimenti e a ridurre drasticamente le emissioni di gas serra ed il consumo di energia da fonti tradizionali.

I progetti europei Horizon 2020 in cui Sinloc è ad oggi coinvolta, come capofila o come partner,  sono:

EU Islands Facility NESOINew Energy Solutions Optimised for Islands (2019-2023): Sinloc è capofila del consorzio NESOI, che gestisce la piattaforma di Assistenza Tecnica finalizzata a supportare le isole europee nel processo di transizione energetica, strutturando ed attivando efficacemente gli investimenti nel settore. Il progetto fornirà risorse a fondo perduto e servizi di assistenza tecnica, economico-finanziaria e procedurale ad almeno 60 progetti selezionati con bandi pubblici. Si stima che questi progetti attiveranno poi investimenti per oltre 100 milioni di euro.

EENVEST – Risk Reduction For Building Energy Efficiency Investments (2019-2022): l’obiettivo di EENVEST è quello di realizzare una piattaforma di valutazione dei rischi tecnici e finanziari degli investimenti in efficienza energetica nel settore commerciale, inclusi i benefici indiretti della riqualificazione energetica, grazie al contributo di 1,5 milioni di euro ottenuto dalla Commissione Europea.  Il progetto mira a coinvolgere, a livello europeo, più di 100 stakeholder nel breve periodo e più di 4.000 nel medio periodo. All’interno di questo progetto Sinloc è soprattutto impegnata nell’identificazione e sviluppo di modelli di valutazione dei rischi finanziari e degli investimenti, e nella loro successiva applicazione.

PADOVAFIT EXPANDED! (2019 – 2022): il progetto, che ha ottenuto un contributo europeo pari a 1,5 milioni di euro, mira alla strutturazione di uno “One-Stop-Shop” (sportello unico) per la riqualificazione energetica in ambito residenziale a Padova, verificando anche la possibilità di replicare il modello in altre aree pilota a livello europeo. L’obiettivo del progetto è coinvolgere 14 condomini e 350 unità in totale, con un investimento atteso di 5,5 milioni e un risparmio in termini di CO2 pari a 763 tonnellate annue. Nello specifico, Sinloc è incaricata dell’individuazione degli strumenti e schemi di finanziamento per finanziare gli interventi di riqualificazione energetica, e dell’analisi della sostenibilità degli interventi.

SUPER-HEERO – SUPERmarket Human-based innovative financing schemes for Energy Efficiency Retrofitting and Optimisation (2020-2023): SUPER-HEERO è un progetto volto alla creazione di business model innovativi e partecipativi per la realizzazione di interventi di efficienza energetica sugli immobili della Grande Distribuzione Organizzata (GDO) o delle aree urbane e degli immobili circostanti, valutando meccanismi di partecipazione diretta e indiretta del cittadino-cliente agli interventi. Il progetto ha ottenuto dalla Commissione Europea un contributo di 1,4 milioni di euro, con l’obiettivo di attivare investimenti potenziali per 5/9 milioni nel breve e periodo e 70/120 milioni nel medio-lungo periodo per Spagna e Italia. SUPER-HEERO mira a coinvolgere circa 88 punti vendita nel breve periodo, con un risparmio atteso pari a circa 7/14 mila tonnellate di CO2 annuo. Il contributo di Sinloc si focalizza nell’ideazione e sviluppo dei modelli di coinvolgimento dei diversi stakeholders.

Sinloc sta così investendo nel creare solide basi in termini di competenze ed azioni concrete, in vista delle nuove sfide che riguardano temi fondamentali quali: la competitività, la crescita sostenibile e la lotta ai cambiamenti climatici, che saranno oggetto del nuovo programma Horizon Europe (2021-2027), per il quale la Commissione Europea ha già stanziato 100 miliardi di euro.