SINLOC PER L’EFFICIENZA ENERGETICA DEI SUPERMERCATI

By Sinloc SpA 1 mese fa
Home  /  News  /  SINLOC PER L’EFFICIENZA ENERGETICA DEI SUPERMERCATI

SUPER-HEERO è un progetto europeo, finanziato nell’ambito del programma di ricerca e innovazione Horizon 2020, che mira a potenziare gli investimenti in efficienza energetica per la piccola e media distribuzione. Il progetto, che ha preso il via il 1°giugno, sarà gestito da un consorzio multidisciplinare costituito da otto partners europei: SINLOC, R2M Solution (coordinatore), Comune di Padova, RINA Consulting, Sustainable Innovations, Creara Consultores, Tándem, Vertech Group e Zero Emissions Engineering.

L’iniziativa ha origine dall’assunto che i supermercati sono un elemento importante della configurazione di un quartiere e possono quindi contribuire positivamente al miglioramento dell’ambiente su scala locale e alla sensibilizzazione dei consumatori e dei cittadini. Inoltre, gli investimenti in efficientamento energetico, oltre ad essere fondamentali dal punto di vista della sostenibilità ambientale, sono allo stesso tempo convenienti in termini di ritorno sull’investimento e rendimento previsto.
Tuttavia, è ancora difficile attrarre finanziamenti privati che possano accelerare il processo di transizione energetica su larga scala nel settore del commercio al dettaglio.

All’interno del progetto, Sinloc sarà responsabile del Work Package relativo alla definizione delle strategie di coinvolgimento dei clienti e degli schemi finanziari innovativi per il finanziamento degli interventi, che coinvolgeranno Energy Service Company (ESCo), Utilities e consumatori. Questo progetto si basa infatti sull’uso innovativo dei programmi di fidelizzazione dei clienti, fornendo un nuovo modo per gli operatori dei supermercati e i loro utenti di cooperare per migliorare l’efficienza energetica e la qualità dell’ambiente su scala locale.

Categoria :
  News
questo articolo è stato condiviso 0 volte
 000