Valutazioni di risultato e di impatto

VARI SETTORI E STRUMENTI DI INTERVENTO

VALUTAZIONI DI RISULTATO E DI IMPATTO: SINLOC A SUPPORTO DELLO SVILUPPO LOCALE

La valutazione di risultato e d’impatto si sviluppa come strumento di supporto ai processi decisionali e in particolare alle decisioni di allocazione delle risorse; tanto più le risorse sono riconosciute come limitate, tanto più emerge la necessità di valutare efficienza, efficacia, equità degli interventi realizzati per elaborare e sostenere il processo decisionale. Accanto a ciò, a partire dagli anni ‘90, si è imposto il tema dell’accountability, legato a ragioni di trasparenza nei confronti dei cittadini.

Negli ultimi anni il concetto di valutazione si è poi diffuso e sviluppato, in particolare a seguito della crescente richiesta da parte della Commissione Europea di integrare le attività di impact assessment nei processi di programmazione e verifica della spesa. Parallelamente è maturata la necessità da parte di enti pubblici e organizzazioni private, in particolare filantropiche, di migliorare le iniziative intraprese  in risposta ai bisogni delle comunità e dei territori.

L’attività di valutazione di risultato e d’impatto consiste infatti nell’analizzare e comprendere se un’azione intrapresa per uno scopo corrispondente ad un interesse collettivo abbia ottenuto gli effetti desiderati o, invece, effetti non pianificati, e quale sia stato lo scarto. Fondamentale strumento di programmazione, la valutazione aiuta a ridurre la complessità delle scelte legate a fenomeni multidimensionali e incerti, come lo sviluppo dei territori, attraverso l’analisi degli effetti diretti ed indiretti, attesi e non attesi, voluti e non voluti, dell’azione, compresi quelli non riconducibili ad aspetti materiali.

A partire dal 2010 Sinloc ha sviluppato numerosi progetti volti all’analisi e alla verifica degli impatti generati sui territori, favorendo una più efficace programmazione degli interventi futuri.

Nelle varie attività di advisory svolte, Sinloc ha adottato approcci diversi in base al bisogno conoscitivo del committente, prendendo in considerazione piani pluriennali, programmi o bandi, singoli progetti strategici e investimenti mission related. A tal fine sono stati applicati specifici approcci e metodologie di rilevazione dei risultati conseguiti e degli impatti generati (modelli logici, stakeholder value, analisi costi-benefici), talvolta appositamente sviluppati (evaluation lab).

L’attività di advisory di Sinloc ha riguardato una molteplicità di settori inerenti lo sviluppo locale: trasformazione urbana, housing sociale, infrastrutture ed energia, attività e beni culturali, ricerca e sviluppo, trasferimento tecnologico, volontariato, filantropia e beneficienza, educazione, istruzione e formazione.

Gli enti e le società assistite da Sinloc avevano l’esigenza di comprendere il grado di raggiungimento dei risultati perseguiti e gli eventuali impatti generati al fine di:

  • supportare l’organizzazione dei processi decisionali;
  • migliorare le capacità di progettazione dei territori, abilitando le capacità degli Enti del terzo settore e della Pubblica Amministrazione locale;
  • favorire lo sviluppo di progetti e investimenti efficaci ed efficienti, aumentandone il tasso di realizzazione e di successo;
  • rendere gli interventi attuati forieri di maggiori e positive ricadute in termini sia economici che sociali.

Percepita spesso come un onere, la valutazione rappresenta un’opportunità per tutti gli attori coinvolti nello sviluppo locale, inclusi i finanziatori/investitori, e si sta sempre più imponendo come strumento fondamentale per realizzare sui territori interventi concreti, di valore e coerenti con gli obiettivi.