ANTICIPO DA OLTRE 9 MILIONI PER IL RINNOVO DEL PARCO MEZZI ATAP

By Sinloc SpA 12 Aprile 2024
Home  /  News  /  ANTICIPO DA OLTRE 9 MILIONI PER IL RINNOVO DEL PARCO MEZZI ATAP
ATAP nuovo parco mezzi

Un finanziamento da oltre nove milioni di euro quello che Unicredit ha erogato ad ATAP azienda di trasporto pubblico locale operante principalmente nei territori di Biella e Vercelli, anche grazie all’attività di mediazione svolta da Sinloc MC.

Si tratta di una delle prime operazioni di anticipazione di questo genere in Italia: un’Istituzione finanziaria privata delibera una linea di credito per anticipare le risorse pubbliche stanziate per la realizzazione del piano di interventi di una società di trasporto pubblico locale.

Il piano di ATAP prevede la messa su strada di 86 nuovi autobus, di cui 18 elettrici e 45 a metano, nonché la realizzazione degli impianti di ricarica elettrica e rifornimento. Parte degli investimenti è già stata realizzata con l’acquisto di 31 mezzi, il completamento è programmato entro il 2025.

ll costo stimato del piano investimenti è di poco superiore a 31 milioni di euro, di cui 23 milioni  coperti da risorse pubbliche, veicolate per lo più dalla Regione Piemonte e dal Comune di Vercelli.

La linea di finanziamento deliberata da Unicredit ha una durata massima di 36 mesi e consentirà di accelerare la realizzazione degli interventi, con un piano di rimborso correlato alla percezione, da parte dell’azienda, dei contributi pubblici previsti.

Sinloc MC ha fornito assistenza tecnica lungo tutto l’iter di confronto con la controparte bancaria, dalla realizzazione del piano economico-finanziario degli investimenti, con l’ottimizzazione dell’esigenza finanziaria, alla fase di negoziazione delle clausole contrattuali con l’Istituto di credito, fino alla stipula del contratto di finanziamento.

La realizzazione degli interventi apporterà molteplici benefici al territorio, anche grazie alla riduzione delle emissioni inquinanti e di gas serra (CO2) rese possibili proprio dai nuovi mezzi meno inquinanti.

Categoria :
  News
questo articolo è stato condiviso 0 volte
 000