Sinloc sta lavorando al fianco di Fondazione Friuli nel perseguire obiettivi legati ad utilizzo efficace e lungimirante delle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Fondazione Friuli ha infatti lanciato, lo scorso 13 gennaio, un bando denominato “Configurazione Progetti” con una dotazione di 200 mila euro, con l’obiettivo di sostenere Comuni ed enti non profit nello sviluppo di progetti strategici sostenibili e ad impatto, accompagnandoli nella fase di progettazione preliminare e propedeutica alla candidatura alle linee di finanziamento del PNRR.
Il team Sinloc seguirà la Fondazione in qualità di advisor tecnico, affiancando i destinatari del bando nello sviluppo di un dossier dettagliato, utile per le successive candidature e istruttorie necessarie per ottenere le coperture finanziarie pubbliche e private.
Il bando, in chiusura il 21 febbraio, si rivolge a Comuni, Unioni di Comuni ed enti senza scopo di lucro delle province di Udine e di Pordenone. I progetti ammessi dovranno essere realizzabili nel territorio del soggetto proponente e attinenti alle seguenti aree d’intervento, coerentemente agli obiettivi strategici individuati dal PNRR: formazione, transizione energetica, coesione sociale e sistemi culturali.
Sinloc proporrà un percorso articolato in due fasi. La prima, che si avvierà all’apertura del bando e destinata a tutti i soggetti partecipanti, avrà l’obiettivo di condividere con loro un approccio strategico alla pianificazione degli interventi territoriali, delle modalità di presentazione dei progetti e di alcune best practice. La seconda fase sarà dedicata all’assistenza tecnica e verrà attivata per tutti gli enti e le organizzazioni selezionate dalla Fondazione Friuli nell’ambito del bando. Questa fase prevede lo sviluppo di documentazione dettagliata, utile a dare seguito alle successive attività di candidatura e istruttoria per l’ottenimento di coperture finanziarie.
Il PNRR rappresenta un’opportunità storica per il territorio friulano e Fondazione Friuli, supportata da Sinloc, vuole dare il proprio contributo affinché diventi un’occasione per rafforzare le competenze delle persone e delle strutture e migliorare la capacità di intercettare e attrarre le risorse.