Sinloc insieme a Fondazione Zancan ha realizzato la valutazione complessiva delle attività del triennio 2015-2017 di Fondazione di Sardegna, una delle principali Fondazioni di origine bancaria d’Italia per patrimonio e per volume di erogazioni distribuite ogni anno nei territori. Il focus di analisi ha riguardato il sistema delle erogazioni a beneficio dei Comuni, il sostegno ai festival, l’attività erogativa a favore delle università sarde e la spesa solidale.
Gli esiti della valutazione serviranno alla Fondazione per calibrare le modalità di intervento in relazione agli obiettivi programmatici futuri, ai risultati conseguiti nonché alle peculiarità dei diversi territori. In questo modo sarà possibile utilizzare i fondi nella maniera più efficace possibile e raccontare a cittadini e stakeholder i principali benefici generati localmente, in linea con quanto definito dall’accordo ACRI-MEF del 2015.
Nel triennio si è registrato un aumento dei progetti presentati ai bandi emessi da Fondazione di Sardegna e un incremento della quota dei progetti accolti. I contributi maggiori sono stati finalizzati ai settori: “Arte, attività e beni culturali”, “Volontariato, filantropia e beneficienza” e “Ricerca scientifica e tecnologica”, in risposta ai bisogni espressi dalle comunità.