Sinloc è tra i protagonisti dell’avvio, dal 12 dicembre, del primo Elite Basket Bond, un’operazione di emissione contestuale di obbligazioni di durata decennale che coinvolge 10 società della piattaforma di Borsa Italiana, Elite appunto, che sostiene le imprese ad alto potenziale di crescita facilitandone l’accesso al mercato dei capitali.
Elite e Banca Finint hanno sviluppato una soluzione “basket” finalizzata a supportare la crescita delle società che fanno parte del programma.
Banca Finint, a sua volta, ha affidato a Sinloc il ruolo di “monitoring agent”. Il monitoring agent ha il compito di verificare, a tutela degli investitori e lungo tutta la durata dell’operazione, che le società emittenti mantengano un adeguato livello di solidità e di redditività. Tale controllo si concretizza nella verifica semestrale del rispetto di determinati coefficienti di bilancio.
Le obbligazioni dell’ Elite Basket Bond sono state interamente sottoscritte da uno Special Purpose Vehicle (Spv) che ha emesso un’unica tipologia di titoli. In sostanza ha realizzato un’operazione di cartolarizzazione da 122 milioni di euro. L’operazione vede coinvolte 10 società Elite: Damiano, Irritec, L. Molteni & C. dei F.lli Alitti, M.E.P. Macchine Elettroniche Piegatrici, Objectway Group, Officine Metallurgiche G. Cornaglia, Peuterey, Radio Dimensione Suono, Svas Biosana e Tecnocap.
I principali investitori dell’operazione sono la Banca Europea degli Investimenti (Bei) e Cassa Depositi e Prestiti (Cdp) che hanno sottoscritto rispettivamente il 50% e il 33% dell’ammontare complessivo dell’obbligazione emessa dallo Special Purpose Vehicle.