Nel 2019 è stato promosso un programma d’indirizzo avente ad oggetto il recupero e la rigenerazione urbana dell’area della Fiera di Cagliari. Gli Enti promotori dell’iniziativa sono stati: la Regione Autonoma Sardegna, il Comune, la Città Metropolitana, la Camera di Commercio di Cagliari e l’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna.
Nel documento programmatico si evidenzia la volontà di creare, tra le varie funzioni ricomprese nel progetto, un nuovo insediamento finalizzato a sviluppare: attività innovative, trasferimento tecnologico e progetti di start up, inserite in un edificio la cui dimensione complessiva è di circa 6.000 mq.
In questo modo il recupero di un’area centrale della città avrà non solo una valenza positiva in termini di riqualificazione urbana, ma anche esternalità positive sul tessuto imprenditoriale e produttivo locale, consentendo: un più efficiente utilizzo delle risorse, aumentando l’accessibilità dei servizi e facendo da volano per lo sviluppo economico a livello cittadino e regionale.
Sinloc, in qualità di advisor del progetto, sta fornendo supporto specialistico operando in coordinamento con la Camera di Commercio e con la sua società strumentale, Centro Servizi per le Imprese.
In particolare il lavoro del team Sinloc si concentra su quattro obiettivi strategici:
- identificare le sinergie nelle attività di supporto al trasferimento tecnologico derivanti da un miglior coordinamento degli attori, anche tramite un eventuale insediamento nel quartiere fieristico;
- definire un modello gestionale e di coordinamento tra gli attori della filiera della Ricerca & Sviluppo;
- supportare la società Centro Servizi per le Imprese nel riposizionamento delle proprie attività caratteristiche, in coerenza con le strategie per l’avvio di un centro di trasferimento tecnologico;
- definire i fabbisogni finanziari e le possibili fonti di copertura per l’attuazione del progetto.