Ultimato il progetto di realizzazione per lo studio di un modello di gestione delle aree verdi nel Comune di Modena

By Sinloc SpA 3 mesi fa No Comments
Home  /  News  /  Ultimato il progetto di realizzazione per lo studio di un modello di gestione delle aree verdi nel Comune di Modena

Sinloc ha supportato il Comune di Modena nella definizione di un modello di gestione innovativa delle aree verdi del Comune ed in particolare di un parco  inserito in un’area con importanti necessità di riqualificazione.

L’incarico di Sinloc è stato focalizzato sulla realizzazione di uno studio per l’identificazione di un modello di gestione in grado di: innalzare il livello di sicurezza oggettivo e soggettivo dell’area, rivitalizzare l’area rispondendo alle esigenze dei residenti, ottimizzare le spese legate alla gestione, anche in una logica di successiva replicabilità e scalabilità in altre aree verdi comunali.

Le attività, a partire dall’analisi di casi studio assimilabili, hanno portato all’identificazione di diversi scenari di sviluppo gestionale da sottoporre alla valutazione del Comune, includendo anche ipotesi di gestione integrata di più aree verdi.

Il progetto si è focalizzato sullo sviluppo due principi cardine: la partecipazione e la sicurezza. Se da una parte, infatti, la stipula di convenzioni con associazioni o altri soggetti locali e la gestione integrata di più aree, generano benefici trasversali per tutta la popolazione, dall’altra gli scenari ipotizzati assicurano possibilità di presidio sia formale che spontaneo.

Grazie anche allo studio di Sinloc, il Comune di Modena può disporre di uno strumento a supporto della valutazione di un modello gestionale che evidenzi la possibilità di sfruttare diverse opportunità di riduzione dei costi di gestione e manutenzione delle aree verdi, in un’ottica di sinergia e replicabilità.

Categoria :
  News
questo articolo è stato condiviso 0 volte
 000

Leave a Reply

Your email address will not be published.