L’Assemblea degli azionisti di Sinloc, composta dei rappresentanti di undici tra le maggiori Fondazioni Bancarie nazionali, ha approvato oggi a Padova il Bilancio 2017.
Il bilancio rappresenta un ulteriore passo nel processo di crescita di Sinloc. Infatti, pur in un contesto di mercato ancora difficile, la Società ha perseguito con impegno e positivi risultati la propria missione di sostegno allo sviluppo infrastrutturale locale, sia mettendo a disposizione servizi di consulenza, sia investendo capitale proprio in iniziative locali sia, infine, supportando e accompagnando l’investimento di terzi.
I ricavi complessivi della Società hanno quasi raggiunto i 5 milioni di euro, con una crescita del 21% rispetto all’anno precedente. I costi complessivi sono invece diminuiti, portando il risultato della gestione operativa oltre i 2 milioni di euro, contro i circa 900 mila del 2016.
L’esercizio registra un utile di 509mila euro, dopo avere spesato svalutazioni di partecipazioni per 1,2 milioni, derivati prevalentemente dalle ulteriori perdite registrate da FinPiemonte Partecipazioni. I risultati mostrano la rafforzata capacità delle attività “core” (advisory e investimenti) di fornire un contributo positivo e crescente alla formazione dell’utile. Il risultato netto di esercizio porta il patrimonio per azione al di sopra di 9,6 euro e l’assemblea ha deliberato la distribuzione di dividendi per 483 mila euro.
Nel corso del 2017 la società ha sviluppato quasi cento progetti in diverse regioni italiane e rivolti a quattro segmenti di clientela: istituzioni finanziarie, imprese, fondazioni e pubbliche amministrazioni.
Nell’ambito dei servizi a Fondi e Istituzioni Finanziarie è continuata con successo la gestione dei Fondi BEI/Jessica in Sardegna, Sicilia e Campania, ma si è anche arricchito il sistema di offerta della Società nel comparto dei bandi Europei.
Nel segmento imprese Sinloc ha fornito i propri servizi a vari operatori impegnati in gare di concessione o procedure di partenariato pubblico e privato (PPP). Tra i vari progetti seguiti si segnala per importanza il supporto al gruppo Leroy Merlin per il progetto di riqualificazione dell’ampia area dell’ex Foro Boario di Padova, opera da circa 32 milioni in project financing che è stata aggiudicata a fine 2017 e vedrà l’avvio dei lavori nel corso del 2018.
Tra i vari servizi di consulenza offerti alle Fondazioni e al loro territorio si segnala l’innovativo progetto di efficientamento energetico e sismico di un gruppo di complessi scolastici della provincia di Lucca.
Nella consulenza alle amministrazioni pubbliche, Sinloc è ulteriormente intervenuta in programmi di efficienza energetica, in particolare nei Fondi ELENA gestiti da BEI, consolidando la propria posizione di leader del mercato. Si sono poi maturate nuove esperienze di consulenza per la redazione di studi di fattibilità e di attività di supporto strategico a Enti Pubblici, tra cui quella a favore della Provincia di Matera per il progetto europeo FESTA.
Per quanto riguarda l’esercizio in corso il management conferma obiettivi di ulteriore crescita sia in termini di progetti sviluppati che di risultati economico patrimoniali.