Sinloc a Padova per la riqualificazione di un rione

By Sinloc SpA 8 mesi fa No Comments
Home  /  News  /  Sinloc a Padova per la riqualificazione di un rione

Sinloc è partner tecnico del progetto DISTRICT2ADAPT presentato dal Comune di Padova che ha l’obiettivo di riprogettare il tessuto urbano di un rione dell’Arcella, quartiere situato a nord della città, rendendolo più sostenibile, resiliente e meno impattante da un punto di vista dell’emissione di gas serra, ridisegnandolo anche attraverso un percorso partecipato con i cittadini del rione stesso.

Il progetto, oltre ad intervenire con investimenti di riqualificazione urbana e di mobilità pubblica sostenibile, concentrerà la sua attenzione anche sul settore privato, in particolar modo sugli edifici e sui condomini.

Il questo contesto, Sinloc supporterà il comune di Padova analizzando:

  • le condizioni economiche e finanziarie volte a definire una pipeline di progetti e l’implementazione di un intervento pilota;
  • la possibilità di stabilire uno strumento finanziario per il finanziamento di interventi di riqualificazione energetica negli edifici privati al fine di ridurne il consumo e la classe energetica.

Il progetto è stato presentato il 30 marzo dal Comune di Padova nell’ambito del 3° bando del Programma UIA – Urban Innovative Actions, che ha l’obiettivo principale di offrire alle autorità urbane europee risorse per testare progetti altamente innovativi, audaci e trasferibili in tutta Europa. Sono partner dell’iniziativa – tra i vari – oltre a Sinloc, l’Università IUAV di Venezia, la Camera di Commercio di Padova, Unismart e l’Università Bocconi.

Qualora DISTRICT2ADAPT venisse valutato positivamente dalle autorità del Programma durante l’attuale fase di valutazione, le attività progettuali partiranno entro la fine del 2018.

Categoria :
  News
questo articolo è stato condiviso 0 volte
 000

Leave a Reply

Your email address will not be published.