Sinloc nel progetto europeo Galaxity

By Sinloc SpA 3 settimane fa No Comments
Home  /  News  /  Sinloc nel progetto europeo Galaxity

Sinloc è partner tecnico del progetto GALAXITY – liGhthouse And foLlower cities moving Ahead eXploring solutIons for posiTive energY districts che ha l’obiettivo di sviluppare distretti di energia positiva urbani (Positive Energy District – PED) attivi, innovativi e sostenibili, attraverso modelli di business organici, contribuendo ad accelerare la loro replicabilità all’interno delle città.

Il progetto cercherà di migliorare le prestazioni energetiche di 2 distretti urbani specifici delle città di Padova e Lund (Svezia) fino al raggiungimento e superamento del bilancio energetico positivo annuale.

In questo contesto Sinloc identificherà modelli di business efficaci per le soluzioni tecnologiche necessarie ai PED identificati, con l’obiettivo di aumentare le loro prestazioni e ad attrarre potenziali investitori.

Sinloc, inoltre, studierà come tali modelli di business saranno replicabili sia in altre aree all’interno di Padova e Lund che in altre 7 città europee: Albertslund (Danimarca), Baia Mare (Romania), Balti (Moldavia), Budaörs (Ungheria), Kavala (Grecia), Nicosia (Cipro) and Zhytomyr (Ucraina).

Capofila del progetto, presentato lo scorso 5 aprile 2018 nell’ambito di Horizon 2020, il programma quadro dell’UE per la ricerca e l’innovazione, è EURAC, istituto di ricerca e di formazione di Bolzano, che guida un partenariato di 34 enti pubblici e privati di tutta Europa. In particolare, partner dell’iniziativa europea sono: il Comune di Padova, l’Università degli Studi di Padova, la Camera di Commercio di Padova, Acegas–APS spa e l’Associazione di Ricerca APRE, che ospita i Punti di Contatto Nazionale di Horizon 2020 in Italia.

Attualmente il progetto è in fase di valutazione da parte della Commissione Europea e l’avvio delle attività progettuali è previsto per la fine del 2018.

Categoria :
  News
questo articolo è stato condiviso 0 volte
 000

Leave a Reply

Your email address will not be published.