INVESTIRE NELL’EFFICIENZA ENERGETICA: LE MIGLIORI PRATICHE IN ITALIA NELL’USO DEGLI STRUMENTI FINANZIARI- GIOVEDÌ 2 MARZO – CASTELLO DEL BUONCONSIGLIO TRENTO

By scomunicare_sinloc 3 anni fa
Home  /  News  /  INVESTIRE NELL’EFFICIENZA ENERGETICA: LE MIGLIORI PRATICHE IN ITALIA NELL’USO DEGLI STRUMENTI FINANZIARI- GIOVEDÌ 2 MARZO – CASTELLO DEL BUONCONSIGLIO TRENTO
INVESTIRE NELL’EFFICIENZA ENERGETICA: LE MIGLIORI PRATICHE IN ITALIA NELL’USO DEGLI STRUMENTI FINANZIARI- GIOVEDÌ 2 MARZO - CASTELLO DEL BUONCONSIGLIO TRENTO

Andrea Martinez, vicedirettore generale di Sinloc – Sistema iniziative locali, sarà tra i relatori del convegno “investire nell’efficienza energetica: le migliori pratiche in Italia nell’uso degli strumenti finanziari” e spiegherà come il Partenariato Pubblico Privato (PPP) ha permesso di riqualificare e rendere più efficiente il patrimonio edilizio degli Enti Locali. Infatti, lo strumento del PPP, grazie alla cooperazione tra Pubblico e Privato consente di trovare soluzioni per finanziare, costruire e gestire gli edifici pubblici. Infatti, tramite il ricorso alle ESCO (società che effettuano interventi finalizzati a migliorare l’efficienza energetica) e l’utilizzo di contratti di efficienza energetica (EPC), è possibile attivare risorse private per finanziarie gli interventi di efficienza energetica mentre eventuali risorse pubbliche potranno essere sfruttate per altri interventi di sostegno e sviluppo del territorio.

 

Il convegno che si terrà giovedì 2 marzo al Castello del Buonconsiglio a Trento, è organizzato dalla Provincia di Trento, tramite l’Agenzia provinciale per le risorse idriche e l’energia ed ha lo scopo di illustrare le maggiori esperienze condotte a livello provinciale e nazionale, in ambito energetico.

 

Le finalità del progetto FINERPOL, che ha l’obiettivo di promuovere politiche per la definizione di strumenti di finanziamento finalizzati al miglioramento dell’efficienza energetica e della prodizione da fonti rinnovabili di edifici esistenti, saranno illustrati all’inizio del convegno, che sarà moderato dal Prof. Paolo Baggio (Università di Trento).

 

“Incentivi europei come strumento d’azione” sarà il titolo dell’intervento al centro del dibattito tra Andrea Martinez (Vice Direttore di Sinloc SpA), Marina Fabianelli (IRE Genova) e Silvio De Nigris (Regione Piemonte).

 

Il dott. Zadra (PVB Esco), il dott. Sebastiano Cristoforetti (GBC Italia) e il dott. Tosi e Braghin (Infinityhub) illustreranno le modalità d’azione delle aziende nel finanziamento delle operazioni efficienza energetica, mentre La Banca Europea per gli Investimenti, Susi Partners e SEEF spiegheranno il ruolo degli investitori che operano in questi progetti.

 

Nel pomeriggio si terranno tre tavole rotonde che approfondiranno i temi relativi alla riqualificazione degli immobili pubblici, degli immobili residenziali privati e dell’illuminazione pubblica.

 

 

Cliccare qui per visualizzare il programma completo dell’evento.

Categoria :
  News
questo articolo è stato condiviso 0 volte
 000