Andrea Martinez, vicedirettore generale di Sinloc – Sistema iniziative locali, sarà tra i relatori del convegno “Opere pubbliche con capitali privati – il Project Financing come opportunità per il territorio ferrarese” che evidenzia le potenzialità dello strumento del Project Financing per la realizzazione di opere pubbliche in un rapporto di Partenariato Pubblico Privato.
Il Project Financing può essere considerato un importante strumento di sviluppo del territorio ferrarese e le novità legate al tema lo confermano: è stato introdotto il nuovo codice degli appalti, ci sono sempre più esempi di Project Financing di successo realizzati nell’edilizia scolastica e maggiore interesse da parte di alcuni enti ad operare in un’ottica di PPP. È inoltre importante il ruolo degli Advisor, che hanno grandi conoscenze relativamente alle procedure utilizzate, anche per garantire il successo delle operazioni. In questo tema rientra l’intervento sostenuto da Andrea Martinez “PPP, profili di rischio e sostenibilità il ruolo dell’Advisor nel progetto di Finanza” che andrà ad evidenziare come sia necessario un cambio di paradigma nella programmazione, valutando e governando i profili di rischio e sostenibilità e favorendo l’incontro tra domanda ed offerta e l’interazione tra gli operatori coinvolti (pubblici, tecnici, finanziari). Questo anche perché il PPP e le risorse finanziare disponibili ad esso legate, nonostante i reali fabbisogni del mercato, risultano attualmente ancora rallentati.
Il convegno che si terrà mercoledì 5 aprile alla Sala conferenze CCIAAA di Ferrara, in Largo Castello, 11 è organizzato dall’ANCE di Ferrara in collaborazione con Assoretipmi e il Patrocinio della Camera di Commercio di Ferrara.