Torna al contenuto principale

HESTIA – Holistic Demand Response Services for European Residential Communities

Belgio | Estero | Bruxelles

Sinloc SpA

Società del Gruppo

Cittadini europei

Beneficiario

1 ottobre 2020

Data inizio

30 settembre 2024

Data fine

Concluso

Stato Progetto
Strumento
Advisory
Settore
Transizione energetica
Transizione energetica
Segmento
Pubblica Amministrazione
Progetti europei
Efficienza energetica
Comunità energetiche rinnovabili
Fonti energia rinnovabile (FER)
Hestia è il progetto di innovazione Horizon 2020 - di cui Sinloc è capofila -che sviluppa una piattaforma intelligente di Demand & Response, aprendo alla possibilità di incrementare la flessibilità energetica delle utenze residenziali. La piattaforma integra modelli predittivi in grado derivare previsioni energetiche sulla base di abitudini di consumo personali. La piattaforma agisce sia inviando messaggi all’utente finale attraverso una dashboard infografica, sia controllando direttamente gli accumuli energetici. La tecnologia è testata in 3 pilot residenziali in Francia, Olanda e Italia.

Esigenze

Nonostante la sua crescente popolarità, il concetto di domanda-risposta (DR) nel settore energetico è ancora per lo più limitato alle grandi strutture commerciali e industriali. Ciò lascia un ampio vuoto inesplorato per quanto riguarda il considerevole potenziale di flessibilità della domanda e le grandi risorse energetiche distribuite nel settore residenziale. Inoltre, promuovere l'impegno degli utenti e il cambiamento comportamentale per la DR rappresenta una sfida sociale irrisolta, spesso dovuta a barriere come l'accettazione della tecnologia, l'uso e l'efficacia. Ciò rende impraticabili i tradizionali approcci di gestione centralizzata e richiede nuovi servizi, procedure e strumenti che permettano ai consumatori di integrare efficacemente la flessibilità della domanda nel sistema energetico.

Caratteristiche

Per affrontare e migliorare il coinvolgimento degli utenti, il team HESTIA impiega una combinazione di fattori finanziari, ambientali e sociali, come la partecipazione dei consumatori finali al processo di progettazione delle soluzioni. Ciò porta a sviluppare un set di strumenti metodologici per il coinvolgimento della comunità, adatto per un più ampio rollout. Inoltre, una piattaforma TIC completamente assistita, basata su concetti tecnologici avanzati quali: il gemello digitale dei consumatori e l'analisi non intrusiva dei dati, fornirà servizi personalizzati per un'esperienza su misura e user-friendly. HESTIA tenta di colmare il divario esistente tra la domanda energetica e le fonti energetiche rinnovabili (FER) disponibilità e requisiti di rete, esplorando la flessibilità delle risorse in termini di consumo energetico cumulativo nonché di produzione e stoccaggio di energia distribuita.

Risultati

HESTIA mira a fornire una soluzione economicamente vantaggiosa per i servizi di domanda-risposta di prossima generazione che promuova l'impegno dei consumatori, i servizi energetici e non energetici, affrontando in modo olistico sia l'offerta che la domanda di energia. I privati cittadini rappresentano sia una grande sfida che un settore con un grande potenziale. HESTIA svilupperà un ecosistema tecnico e commerciale che potrà essere replicato in tutta l'UE per dimostrare il potenziale di servizi innovativi di DR residenziali per il risparmio energia, ridurre le emissioni di CO2 e portare di vantaggi economici lungo tutta la catena del valore.

Mettiti in contatto con il Team

Ti interessa questo progetto?

Per parlarci di un tuo progetto simile o per qualsiasi info e richiesta, non esitare a contattarci!

Contattaci

Potrebbe interessarti anche

Filter