SANT’ORSOLA BOLOGNA: SINLOC ACQUISISCE LA MAGGIORANZA IN ISOM

By Francesco Sergi 3 settimane fa No Comments
Home  /  News  /  SANT’ORSOLA BOLOGNA: SINLOC ACQUISISCE LA MAGGIORANZA IN ISOM

Sinloc ha acquisito da Rekeep S.p.A. (già Manutencoop Facility Management) un ulteriore 26,98% del capitale sociale di Progetto Isom S.p.A. acquisendo così la maggioranza del capitale della società di progetto (Isom) con una quota complessiva del 51,98% del capitale. L’importante investimento di Sinloc, che oggi ha superato gli 8 milioni, testimonia quanto la Società crede nel progetto e nella sua capacità di diventare un punto di riferimento per l’efficientamento energetico delle strutture sanitarie pubbliche del Paese.

Isom è la società di progetto costituita da Sinloc assieme ai partner Manutencoop e Siram, che ha curato la progettazione, il finanziamento, la realizzazione e la gestione del grande intervento di riqualificazione ed efficientamento energetico dell’ospedale Sant’Orsola di Bologna, una tra le più grandi aree ospedaliere d’Italia.L’investimento complessivo è stato di 45 milioni di euro ed ha permesso la realizzazione di uno dei maggiori impianti di trigenerazione ospedaliero – ovvero una mega centrale elettrica, termica e frigorifera – oltre che della riqualificazione ed efficientamento della struttura impiantistica.

L’intervento ha consentito un aumento significativo delle performance degli impianti, tanto che a regime si stima una riduzione del 27% circa di consumi energetici della struttura ospedaliera, con un importante risparmio di risorse pubbliche. In termini di emissioni inquinanti si stimano riduzioni pari a circa il 31% delle emissioni di CO2 in atmosfera. Questo importante investimento è stato finanziato, oltre che attraverso le risorse proprie dei promotori tra cui oggi soprattutto Sinloc, strutturando e collocando sul mercato il primo project bond sviluppato nel 2013 con la normativa italiana. Questa innovativa e complessa soluzione finanziaria è stata possibile grazie in particolare al contributo di Sinloc.

Il progetto è stato vincitore del premio CESEF Energy Efficiency awards 2015 nella categoria finance, del Premio est Practice Patrimoni Pubblici al Forum PA 2017 ed è stato scelto come buona pratica a Parigi alla Conferenza mondiale sul clima.

Sinloc Spa – La Sistema Iniziative Locali è una società di consulenza e investimento che opera su tutto il territorio nazionale. Promuove lo sviluppo, soprattutto attraverso la realizzazione di infrastrutture locali, con consulenze e studi di fattibilità, con investimenti diretti in progetti di partenariato pubblico privato (concessioni, project financing, etc) e favorendo l’accesso e l’utilizzo efficace di fondi europei. I settori di intervento sono: Risparmio energetico e Rinnovabili, Reti e Public Utilities, Trasformazione Urbana e valorizzazione immobiliare, Sanità e Welfare, Formazione e Ricerca, Mobilità e Logistica del territorio, Arte Cultura e Turismo.

Categoria :
  News
questo articolo è stato condiviso 0 volte
 000

Leave a Reply

Your email address will not be published.