Sinloc è il coordinatore di HESTIA (Holistic demand response services for European residential communities), il nuovo progetto europeo dal valore di 7,5 milioni di euro finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma di ricerca e innovazione Horizon2020, che vede coinvolti 19 partner europei tra fornitori di tecnologia, enti locali, istituti tecnologici e università.
Nel corso dei prossimi tre anni, questo consorzio multidisciplinare lavorerà sull’implementazione di meccanismi demand response per la gestione flessibile del consumo energetico nel settore residenziale, dimostrando l’efficacia delle soluzioni tecnologiche proposte in tre siti pilota: Berchidda (Italia), distretto di Camille Claudel a Palaiseau (Francia) e Voorhout (Olanda).
Particolare attenzione sarà dedicata all’integrazione della componente tecnologica con pratiche di inclusione sociale e coinvolgimento attivo dei cittadini, affinché essi diventino attori del processo di transizione energetica. L’approccio di HESTIA porterà infatti a modificare comportamenti e abitudini di consumo per un migliore utilizzo dell’energia, assicurando il bilanciamento della rete e generando risparmi economici e benefici ambientali.
Il progetto mira a conseguire tra il 20% e il 50% di risparmi economici per i consumatori, riducendo i consumi energetici del 20% e le emissioni di gas serra fino a 198 MtCO2-eq/anno.