SINLOC AL FIANCO DI FONDAZIONE CARISPEZIA PER SUPPORTARE GLI ENTI LOCALI

By Sinloc SpA 11 dicembre 2020
Home  /  News  /  SINLOC AL FIANCO DI FONDAZIONE CARISPEZIA PER SUPPORTARE GLI ENTI LOCALI

Prende avvio l’impegno di Sinloc nel supportare la Fondazione Carispezia a beneficio del territorio per favorire l’accesso da parte degli enti locali ai finanziamenti europei, nazionali e regionali per la realizzazione di interventi di sviluppo locale.

Il progetto ha l’obiettivo di individuare e strutturare investimenti o servizi a favore del territorio e delle comunità che siano sostenibili e candidabili all’accesso alle risorse europee in particolare su due assi cardine: quello della Transizione Energetica, Climate Change ed Economia Circolare, e quello relativo ai temi dell’Agenda Urbana (Trasformazione Urbana, Residenzialità Sociale, Valorizzazione del Patrimonio Pubblico, ecc.).

Si tratta di due linee d’azione prioritarie, al centro dell’attenzione dell’Europa, sia in termini di policy sia di concentrazione di spesa, nell’ambito dei quali sono sviluppati una pluralità di programmi attivabili (Horizon Europe, UIA, Life, Erasmus+, Interreg, City Facility, ELENA, Climate-KIC, GSE, EU Innovation Fund).

In questo quadro europeo tanto complesso, che vede il sovrapporsi di una serie di azioni programmatiche e finestre di opportunità, i fattori critici di successo sono diversi:

  • individuare i progetti strategici;
  • scegliere la linea di finanziamento più opportuna;
  • strutturare i progetti secondo logiche europee (ad es. focalizzazione su impatti generati e sostenibilità nel tempo);
  • tempismo con cui si sapranno strutturare e presentare le candidature.

Per questo motivo risulta essenziale rilevare in primis i bisogni del territorio, per poi individuare le progettualità presenti e i progetti prioritari con maggiori potenzialità, sui quali concentrare la programmazione.

Sinloc, una volta ricevuto l’incarico, si è immediatamente attivata per recepire le esigenze degli Enti, lavorando al fianco della Fondazione Carispezia con lo scopo di definire tempestivamente un action plan del territorio, al fine di accedere efficacemente alle linee di finanziamento europee.

L’ideazione di un action plan ben strutturato, che delinei i key drivers a supporto del processo decisionale degli gli attori coinvolti, e la definizione delle azioni prioritarie da percorrere, segneranno la strada per il futuro sviluppo del territorio spezzino.

Categoria :
  News
questo articolo è stato condiviso 0 volte
 000