SINLOC PER L’EFFICIENZA ENERGETICA DEI SUPERMERCATI

By Sinloc SpA 1 settimana fa
Home  /  News  /  SINLOC PER L’EFFICIENZA ENERGETICA DEI SUPERMERCATI

Super-Heero è un progetto europeo, finanziato nell’ambito del programma di ricerca e innovazione Horizon 2020, che mira a potenziare gli investimenti in efficienza energetica per la piccola e media distribuzione. Il progetto, che ha preso il via il 1°giugno, è coordinato dalla società R2M SOLUTION alla guida di un consorzio multidisciplinare costituito da otto partners europei: Sinloc, comune di Padova, RINA Consulting, Sustainable Innovations, Creara Consultores, Tándem, Vertech Group e Zero Emissions Engineering.

L’iniziativa ha origine dall’assunto che i supermercati sono un elemento importante della configurazione di un quartiere e possono quindi contribuire positivamente al miglioramento dell’ambiente su scala locale e alla sensibilizzazione dei consumatori e dei cittadini. Inoltre, gli investimenti in efficientamento energetico, oltre ad essere fondamentali dal punto di vista della sostenibilità ambientale, sono allo stesso tempo convenienti in termini di ritorno sull’investimento e rendimento previsto.

Tuttavia, è ancora difficile attrarre finanziamenti privati che possano accelerare il processo di transizione energetica su larga scala nel settore del commercio al dettaglio.

All’interno del progetto Super-Heero, Sinloc sarà responsabile del Work Package relativo alla definizione delle strategie di coinvolgimento dei clienti e degli schemi finanziari innovativi per il finanziamento degli interventi, che coinvolgeranno Energy Service Company (ESCo), Utilities e consumatori. Questo progetto si basa infatti sull’uso innovativo dei programmi di fidelizzazione dei clienti, fornendo un nuovo modo per gli operatori dei supermercati e i loro utenti di cooperare per migliorare l’efficienza energetica e la qualità dell’ambiente su scala locale.

Categoria :
  News
questo articolo è stato condiviso 0 volte
 000