SINLOC PER IL NON PROFIT: UN ANNO DI PROGETTI

By Sinloc SpA 15 Luglio 2022
Home  /  News  /  SINLOC PER IL NON PROFIT: UN ANNO DI PROGETTI

Il Terzo settore oggi mira e ha bisogno di innovarsi per crescere e per rispondere alle nuove esigenze della società, degli individui e del territorio. In questo momento storico queste grandi sfide si accompagnano a grandi opportunità, forse irripetibili, dal Fondo nazionale per l’Economia Sociale all’Action Plan for Social Economy della Commissione Europea, passando per la crescita degli investimenti in organizzazioni e fondi capaci di garantire un impatto sociale e ambientale positivo. Tutte le tendenze in atto sottolineano come il non profit non rappresenti più un settore ai margini ma un comparto capace di contribuire concretamente ad uno sviluppo equo e sostenibile.

Per diventare veri motori dell’innovazione sociale, le organizzazioni non profit hanno però bisogno sia di rafforzare il proprio ruolo attuale e potenziale sia di crescere a livello organizzativo e strategico, in questi ambiti Sinloc è in grado di mettere a disposizione le proprie competenze multidisciplinari e un’esperienza di oltre 15 anni nel supporto allo sviluppo locale.

In particolare, nell’ultimo anno il team Sinloc ha supportato attivamente circa 20 organizzazioni non profit in percorsi di rafforzamento delle capacità e delle risorse, sia finanziarie che strumentali.

In occasione dell’edizione 2021 del bando “Next Generation You”, lanciato da Fondazione Compagnia di San Paolo, Sinloc ha accompagnato quattro organizzazioni non profit torinesi, attive nei settori della cultura, della produzione eco-sostenibile e dei servizi socio-sanitari, in un percorso di rafforzamento organizzato, volto all’individuazione della traiettoria di sviluppo più coerente con i bisogni dell’organizzazione. Fra queste, due organizzazioni saranno supportate anche nella fase di esecuzione del piano di crescita delineato.

Sinloc è stata inoltre recentemente confermata da Fondazione Compagnia di San Paolo quale advisor per l’edizione 2022 dello stesso bando.

Sinloc ha maturato una consolidata esperienza anche in percorsi di capacitazione sulle tematiche cardine del Terzo settore, implementando modelli di intervento modulari e adattabili alle esigenze delle organizzazioni.

Nel 2021 Sinloc ha affiancato Fondazione Opera Sacra Famiglia nel consolidamento di competenze e strumenti relativi alla strutturazione e gestione di progetti. Nello stesso anno è stato attivato “Socialmente Efficaci”, percorso di capacity builing promosso da Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, rivolto a 15 organizzazioni selezionate tra le beneficiarie di contributi sul bando “Socialmente 2021”. Nel corso di 12 mesi le organizzazioni hanno potuto beneficiare di approfondimenti teorici e pratici su temi quali, tra gli altri: valutazione d’impatto, fundraising, sostenibilità economico-finanziaria e gestione dei volontari, per un totale di oltre 60 ore. Successivamente è stato avviato un percorso di coaching personalizzato per ciascuna organizzazione al fine di accompagnarle in una migliore strutturazione dei propri processi interni.

Oggi Sinloc è impegnata nello sviluppo di progetti strategici, sostenibili e d’impatto nell’ambito del bando “Configurazione Progetti” promosso da Fondazione Friuli, grazie al quale otto organizzazioni del Terzo settore stanno strutturando l’assetto ottimale di iniziative innovative in diversi ambiti quali: la valorizzazione del patrimonio culturale, l’inclusione lavorativa e sociale per persone con disabilità, i servizi socio-sanitari digitalizzati e la creazione di poli formativi e culturali.

Di seguito il video realizzato in occasione della candidatura di Sinloc in qualità di advisor al bando Next Generation You  2022 di Fondazione Compagnia di San Paolo

Categoria :
  News
questo articolo è stato condiviso 0 volte
 000