Sinloc ha seguito INTESA SPA nella predisposizione del Piano Industriale per il triennio 2022-2024. INTESA opera nel settore dei servizi pubblici nelle province di Siena, Arezzo e Grosseto ed è partecipata da 48 Comuni delle medesime province. La maggior parte dei ricavi deriva dai dividendi della partecipazione in ESTRA S.p.A., ma l’obiettivo di INTESA è di far crescere linee di servizi autonome, sostenibili e redditizie, finalizzate a soddisfare le esigenze dei comuni azionisti negli ambiti dell’efficienza energetica e della produzione di energia sostenibile.
Al contempo la Società intende consolidare l’autonomia economico-finanziaria raggiunta negli anni recenti.
INTESA ha già avviato l’iniziativa “Intesa per l’efficienza energetica”, con l’obiettivo di efficientare a LED gli impianti di illuminazione pubblica con conseguente risparmio di costi per i Comuni Soci.
L’incarico di Sinloc si è articolato in due fasi consecutive: la definizione delle linee guida del Piano Industriale tramite il confronto critico con il Cliente, in relazione alle linee di business da attivare, e la pianificazione economico-finanziaria, tramite la definizione delle ipotesi quantitative coerenti con le linee guida definite.
Nel triennio 2022-2024 Intesa SpA intende sviluppare in particolare i business relativi alle concessioni per l’efficientamento energetico di impianti comunali e edifici pubblici, l’installazione di impianti fotovoltaici e la costituzione di comunità energetiche.
I comuni soci rappresentano il principale ma non esclusivo target di tutte le linee di business, verso i quali INTESA ha il vantaggio di poter avere un dialogo facilitato.
Il Piano Industriale redatto da Sinloc ha permesso al Cliente di:
- migliorare la capacità comunicativa della strategia verso i comuni che presentano il doppio ruolo di soci e clienti
- evidenziare gli impatti sul territorio realizzabili tramite le iniziative, in coerenza con la mission aziendale di INTESA, quale società al servizio del territorio
- definire le leve per il raggiungimento della sostenibilità economico-finanziaria delle iniziative.
Il progetto rappresenta il primo passo verso l’attuazione della futura strategia di INTESA, che potrà svilupparsi ulteriormente tramite partnership industriali e/o societarie, e dovrà proseguire attraverso la definizione di piani operativi e di strategie commerciali e di copertura finanziarie efficaci.