Torna al contenuto principale

A novembre si è chiuso, dopo tre anni di lavoro, il progetto Horizon2020 PadovaFit Expanded, che ha visto la partecipazione attiva di Sinloc, insieme ad altre otto organizzazioni italiane e europee.

Obiettivo dell’iniziativa: l’istituzione di uno sportello One-Stop-Shop (OSS) per la riqualificazione energetica presso il Comune di Padova, in grado di fornire metodologie e di svolgere alcune delle attività preparatorie per attivare strutture simili presso due aree pilota.

Il progetto ha permesso di definire il modello operativo e le attività fornite dall’OSS verso i clienti finali: la struttura punta ad essere un importante facilitatore locale, tramite servizi di consulenza a favore di cittadini che intendono svolgere attività di riqualificazione edilizia ed energetica. Lo sportello si prefigge così l’obiettivo di essere un importante punto di riferimento territoriale non solo per i cittadini, ma anche per tutti gli altri attori coinvolti nel mondo dell’efficientamento energetico, tra cui imprese realizzatrici di lavori e finanziatori degli interventi. Un ulteriore obiettivo dell’OSS sarà quello di fornire assistenza ad altri comuni orientati ad attivare una struttura simile, creando un importante network di attivatori locali di investimenti su tutto il territorio nazionale.

Al progetto, avviato alla fine del 2019 e coordinato dal Comune di Padova, hanno preso parte Climate Alliance, Università Bocconi, Sogesca, Forum Finanza Sostenibile, la municipalità di Timişoara (Romania) e l’Energy Agency di Plovdiv (Bulgaria), queste ultime in qualità di ulteriori aree pilota, e Sinloc quale principale advisor economico-finanziario.

Grazie alla sua consolidata esperienza nel settore energetico, Sinloc ha inizialmente mappato e analizzato le caratteristiche economiche e finanziarie delle aree pilota, contribuendo all’identificazione di soluzioni finanziarie volte ad accelerare la realizzazione degli interventi e a strutturare coerentemente l’OSS.

Il progetto PadovaFit Expanded ha sicuramente dimostrato come l’istituzione di One-Stop-Shops possa rappresentare una concreta soluzione per stimolare investimenti e per promuovere attivamente la cultura della riqualificazione tra i cittadini.