Sottoscritto un accordo di partnership tra Sinloc, Fondazione Zancan e Fondazione Volontariato e Partecipazione per offrire un servizio ampio e multidisciplinare nell’ambito delle valutazioni d’impatto.
Il servizio è rivolto alle Fondazioni, alla Pubblica Amministrazione e alle Imprese Sociali, sempre più attente alla verifica e misurazione delle ricadute sociali, economiche e ambientali degli interventi promossi.
L’accordo ha durata triennale e ha consentito di creare un team di esperti nel quale le competenze economiche, finanziarie e organizzative di Sinloc si integrano a quelle di professionisti delle scienze sociologiche.
Le valutazioni d’impatto rappresentano un utile strumento per fornire riscontri sugli effetti generati dalle attività svolte, acquisire un giudizio informato da parte degli operatori e dei beneficiari delle attività e verificare e valutare l’efficienza e l’efficacia degli interventi, mettendo a confronto l’ammontare dei costi sostenuti per lo sviluppo dell’attività con i benefici generati.
Inoltre, una maggiore diffusione delle valutazioni d’impatto, realizzate con solide basi metodologiche, potrà favorire anche il trasferimento di buone pratiche e la capacità programmatica delle istituzioni e dei promotori dei progetti.