SINLOC A FERRARA PER IL PROGETTO GREEN MIND

By Sinloc SpA 29 Giugno 2021
Home  /  News  /  SINLOC A FERRARA PER IL PROGETTO GREEN MIND

Sinloc ha supportato Sipro Agenzia per lo sviluppo – Ferrara, nell’ambito del progetto Interreg – Green Mind per la configurazione di progetti strategici da attivare sul territorio, con focus sulla green and smart mobility. I progetti individuati potranno essere candidati ai programmi del Quadro Finanziario Pluriennale 2021-2027 e del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza.

Il percorso di configurazione è stato strutturato attraverso il coinvolgimento di stakeholder pubblici e privati, i quali hanno partecipato ad interviste one to one e focus group, arrivando alla definizione di un lessico comune relativo alla nuova programmazione.

L’intervento del team Sinloc ha consentito di configurare due iniziative prioritarie nell’ambito della mobilità sostenibile: la prima relativa al trasporto turistico e la seconda relativa alla logistica – ultimo miglio, nonché di individuare i possibili programmi finanziari cui poter candidare nei mesi a venire i progetti.

In caso di avvio dei progetti di mobilità sostenibile individuati sarà possibile ottenere significativi impatti sul territorio di Ferrara e provincia sia in ambito ambientale che economico – sociale, quali per esempio: la riduzione delle emissioni di CO2 e di inquinamento acustico, grazie all’utilizzo di veicoli elettrici, lo sviluppo del mercato logistico e di nuovi modelli di prossimità, nonché un possibile incremento del turismo e positive ricadute economiche.

Il progetto Interreg – Green Mind rappresenta un primo prototipo di supporto nell’accesso ai Fondi nell’ambito della nuova programmazione e, data la sua configurazione, potrà essere replicato anche in altri territori e su tematiche affini o differenti.

Categoria :
  News
questo articolo è stato condiviso 0 volte
 000