Sinloc è stata incaricata di seguire, in qualità di advisor, la proposta in partenariato pubblico privato Genea+, che ha ad oggetto la realizzazione e successiva gestione di un complesso multi-generazionale nei pressi della città di Bolzano.
Il progetto Genea+, promosso dall’associazione provinciale di soccorso Croce Bianca, rappresenta una soluzione all’avanguardia per l’Alto Adige e costituisce un’importante riqualificazione del quartiere Don Bosco di Bolzano. In particolare il polo, che sarà realizzato secondo i criteri di Green Builing, sorgerà su un’area di circa 12 mila mq. in cui saranno realizzati 153 appartamenti, di cui 125 destinati a soggetti anziani e 28 che potranno ospitare fino a 62 giovani, un centro cure intermedie dedicato alle persone che, dopo un periodo di ricovero in ospedale, non sono in grado di tornare nella propria abitazione nonché spazi e servizi pubblici come centro fitness, sala conferenze, bar, mensa, minimarket.
L’investimento complessivo per la promozione dell’iniziativa si aggira attorno ai 48 milioni di euro. Attualmente la proposta è in fase di valutazione da parte del concedente, il quale dovrà esprimersi in merito alla fattibilità dell’iniziativa.
In questo contesto, il team Sinloc ha messo disposizione del committente le proprie consolidate esperienze nello sviluppo di iniziative in Partenariato Pubblico Privato, supportandolo nella strutturazione di tutta l’operazione, a partire della verifica della sostenibilità economico-finanziaria, con l’analisi dei rischi e con l’individuazione dei relativi strumenti di mitigazione, fino alla predisposizione del piano economico-finanziario.