Riteniamo che il Partenariato Pubblico Privato (PPP) sia uno strumento importante per il rilancio delle infrastrutture locali. Il PPP ha dimostrato di essere competitivo e più efficace del sistema tradizionale degli appalti in molti contesti in cui una maggiore allocazione dei rischi e delle responsabilità verso i soggetti privati è condizione rilevante per sviluppare e gestire con efficacia e nei tempi previsti importanti infrastrutture locali.
Il PPP inoltre permette di risparmiare risorse pubbliche utilizzando solo o anche in parte risorse finanziarie private e riservando l’utilizzo delle risorse pubbliche a progetti di pubblica utilità, che hanno minore capacità di autofinanziarsi ovvero sono caratterizzati da minore innovazione e complessità sotto il profilo realizzativo e gestionale.
Pur essendo quindi molto importante in Italia lo sviluppo del PPP, nella nostra nazione è fortemente frenato dalle limitate esperienze e competenze presenti nelle strutture tecniche e politiche della pubblica amministrazione, ma anche dalle limitate competenze presenti nella stragrande maggioranza delle imprese in ciò limitate anche dai loro vincoli dimensionali.
Il superamento di questa situazione di apparente dicotomia tra opportunità di attivare il PPP e scarsità di competenze per gestirlo al meglio e coglierne i vantaggi, passa attraverso l’erogazione alla pubblica amministrazione e alle imprese di servizi di formazione che siano certamente solidi sotto il profilo metodologico, procedurale e teorico ma che siano anche in grado di trasferire prassi operative e soluzioni concrete.
In questo contesto Sinloc e ISTAO, importante management school italiana, hanno deciso di avviare un corso di alta qualificazione che partirà nel corso del quarto trimestre del 2021. Per calibrarne al meglio le esigenze ed evidenziarne il potenziale hanno organizzato un seminario di lancio, che si svolgerà il 24 settembre, in cui verranno presentate le potenzialità del PPP attraverso l’esposizione di un caso concreto. A riguardo si è pensato di coinvolgere i principali attori, che hanno dato seguito allo sviluppo del caso concreto, Istituti di Credito, O&M Contractor, Stazione Appaltante e Socio Finanziario, oltre ad altri soggetti istituzionali che potranno intervenire durante la parte introduttiva dove potranno essere rappresentati i principali punti di forza e di debolezza del PPP.
Il seminario di lancio del corso “Il Partenariato Pubblico Privato e il Project Financing: strumenti concreti per il finanziamento di operazioni infrastrutturali“, è stato pensato al fine di favorire la diffusione della cultura del project finance nella convinzione che una più solida conoscenza presso tutti gli attori coinvolti possa generare un utilizzo mirato e corretto del PPP.
Si tratta di un evento online gratuito che potrà essere seguito su piattaforma Zoom.
Per partecipare è necessario iscriversi compilando il modulo di registrazione.