NEWS

Le ultime notizie sul mondo Sinloc
Home  /  NEWS

Visita il nostro Archivio

AUTORIMESSA DI MERANO: IL PROGETTO A CENTRAL PARKING CON IL SUPPORTO DI SINLOC

luglio 19, 2019
Nel 2017 il Comune di Merano ha promosso la presentazione di proposte di finanza di progetto per la realizzazione di un’autorimessa in caverna con l’obiettivo di ridurre il transito di auto nel centro città e consentire quindi a pedoni e ciclisti di vivere nel miglior modo possibile il centro storico. A tal fine il Comune ha promosso la presentazione di proposte di finanza di progetto, a cui Central Parking SpA ha risposto con il supporto di SINLOC. L’intervento di SINLOC, che ha realizzato il Piano Economico Finanziario dell’iniziativa che prevede un investimento di 27 mln/€, è stato fondamentale al fine di presentare un’offerta coerente con gli obiettivi del Committente e per massimizzare il valore dell’operazione dal punto di vista economico finanziario e di gestione dei rischi. Nel mese di marzo 2019, a seguito dell’analisi dell’iniziativa, il Comune di Merano si è espresso per la fattibilità tecnico-economica del progetto che sarà inserito nella programmazione triennale delle opere pubbliche del Comune.
Continua a leggere

SUPPORTO A FONDAZIONE CR LUCCA PER IL POTENZIAMENTO DEGLI IMPIANTISTI SPORTIVI DEL TERRITORIO

luglio 19, 2019
Sinloc sta supportando Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca nel suo progetto finalizzato al potenziamento dell’impiantistica sportiva della provincia. Alla luce delle necessità raccolte dalla Fondazione in termini di anzianità delle strutture e della loro inadeguatezza alle esigenze della popolazione, in particolar modo giovanile, Sinloc è stata scelta per sistematizzare i bisogni del territorio attraverso lo sviluppo di una survey. Nella survey sono stati segnalati quasi 100 interventi per una spesa stimata in circa 30 milioni di euro. Grazie a tale strumento la Fondazione è pervenuta, sempre grazie al coinvolgimento di Sinloc, alla stesura di un apposito bando per finanziare i progetti più meritevoli. Il bando verrà pubblicato a breve e i partecipanti alla selezione potranno avvalersi del supporto di Sinloc che attiverà uno sportello per dare informazioni e una prima assistenza nella strutturazione finanziaria dei progetti. Infine, Sinloc ha promosso il coinvolgimento diretto dell’Istituto per il Credito Sportivo come potenziale finanziatore degli interventi, portando alla stipula di un protocollo d’intesa tra l’Istituto e la Fondazione attraverso il quale l’Istituto ha messo a disposizione un plafond di risorse corrispondente a 20 milioni di euro di mutui in totale abbattimento interessi per gli enti pubblici e con interesse agevolato per i soggetti privati che risulteranno assegnatari di un contributo della Fondazione attraverso il suddetto bando.
Continua a leggere

LA VALUTAZIONE DI IMPATTO SOCIALE CON FONDAZIONE CARISBO. IL CASO FAIR_PLAY!

luglio 19, 2019
Sinloc è stata scelta da Fondazione Carisbo per sperimentare l’inserimento di elementi di valutazione dei risultati nel proprio bando Fair_Play, finalizzato a favorire la pratica sportiva e l’educazione fisica intese anche come opportunità educative e di benessere psico-fisico mediante interventi finalizzati al miglioramento delle strutture sportive. Il lavoro è svolto in partnership con Fondazione Zancan, con la quale si è sviluppato un importante sistema di offerta sul tema delle valutazioni di risultato e di impatto, che si distingue per l’ampio bagaglio di metodologie e strumentazioni. La misurazione dei benefici creati consente a ciascuna organizzazione di compiere scelte consapevoli e rappresenta un elemento di trasparenza: il percorso condiviso con Fondazione Carisbo prevede l’individuazione delle dimensioni rilevanti e l’accompagnamento delle organizzazioni destinatarie di contributo verso la capacità di valorizzare il proprio operato dal punto di vista sia economico che sociale.
Continua a leggere

IL PROGETTO EUROPEO ELENA PER L’EFFICIENZA ENERGETICA COMPIE 10 ANNI

luglio 19, 2019
A partire dal 2012 Sinloc ha infatti seguito, nel ruolo di Advisor per l’assistenza tecnica agli Enti Locali, cinque progetti ELENA: i progetti Milan Covenant of Mayors (Lombardia), Chieti Towards 2020 (Abruzzo) e 3L (Veneto) ad oggi sono conclusi, mentre sono in corso i progetti FABER (Provincia di Bergamo) e AMICA-E (Provincia di Venezia). I progetti hanno avuto ad oggetto la realizzazione di interventi di efficienza energetica mediante Energy Performance Contracts (EPC) ovvero contratti di prestazione energetica con garanzia di risultato e di condivisione dei benefici per la Pubblica Amministrazione. Complessivamente attiveranno circa 230 milioni di Euro di investimenti in Partenariato Pubblico Privato per l’efficienza energetica di oltre 1.000 edifici pubblici ed oltre 150.000 impianti di pubblica illuminazione, a beneficio degli oltre 350 Enti Locali coinvolti. Nelle ultime procedure di gara aggiudicate, il risparmio energetico medio ottenuto è del 40% per gli edifici pubblici e dell’80% per gli impianti di illuminazione pubblica.
Continua a leggere

SINLOC SUPPORTA IL TEATRO STABILE DEL VENETO

luglio 19, 2019
Sinloc ha supportato il Teatro Stabile del Veneto nella definizione del Piano Industriale per il triennio 2019 – 2021, attraverso un’azione di identificazione delle opzioni strategiche chiave per il futuro sviluppo del Teatro, tenendo anche in considerazione lo sviluppo culturale del territorio di riferimento. Il progetto ha portato inoltre all’individuazione di potenziali ambiti di miglioramento sia nell’attuale organizzazione che nel modello di business, superando le criticità esistenti e valorizzando i punti di forza.
Continua a leggere

Sinloc per la riqualificazione del Porto di Olbia

luglio 4, 2019
L’Autorità Portuale del Mare di Sardegna ha pubblicato l’Avviso esplorativo di sollecitazione al mercato per la presentazione di proposte di project financing predisposto con il supporto di Sinloc. Lo scopo è attrarre una o più proposte progettuali di partenariato pubblico – privato per la riqualificazione e la gestione della Stazione Marittima e delle aree portuali del porto di Olbia Isola Bianca, realizzando uno scalo portuale a dimensione di passeggero con servizi allineati ai più moderni standard internazionali. Come commenta il Presidente dell’Autorità, Prof. Massimo Deiana, “Il bando è frutto di un lungo ed attento lavoro al quale ha contribuito tutta la struttura dell’AdSP, in collaborazione con l’Advisor Sinloc S.p.A., mettendo in campo competenze legali, amministrative, economiche, statistiche, ingegneristiche, di analisi dei servizi, delle tecnologie, delle operazioni portuali e della security. Il lavoro svolto ha consentito, attraverso una complessa istruttoria, di fornire un approfondito quadro della situazione di partenza e un’analisi dettagliata dei fabbisogni del Porto su una proiezione ventennale. Da oggi attireremo sullo scalo di Olbia l’attenzione dei principali operatori mondiali, da Nord a Sud, dagli Stati Uniti alla Cina”.  Secondo le statistiche di Assoporti, il porto di Olbia si è confermato nel 2018 come primo porto passeggeri italiano, con oltre 2,7 milioni di passeggeri traghetti. Nel 2018 sono inoltre transitati 110mila e 500 crocieristi e oltre 5 milioni di tonnellate di merci. Informazioni e aggiornamenti sono disponibili sulla pagina dedicata del sito internet dell’Autorità: http://www.adspmaredisardegna.it/amm-trasparente/7704-2/
Continua a leggere

DICONO DI NOI

RASSEGNA STAMPA

CONTATTI CON LA STAMPA

EDOARDO BUS

+39 335 74 61 321
edoardo.bus@scomunicare.it

CHIARA TREVISAN

+39 049 84 56 911
info@sinloc.com