NEWS

Le ultime notizie sul mondo Sinloc
Home  /  NEWS

Visita il nostro Archivio

SINLOC INTERVIENE ALLA PRESENTAZIONE DEL QUADERNO AIAF SU PARTENARIATO PUBBLICO-PRIVATO (PPP)

febbraio 18, 2020
Sinloc sarà presente giovedì 20 febbraio all’evento “Partnership Pubblico Privato (PPP), stato dell’arte e possibili scenari futuri”, organizzato a Milano da UBI Banca. Durante l’evento verrà presentato il Quaderno redatto dall’Associazione Italiana per l’Analisi Finanziaria (AIAF) dal titolo: “Partnership Pubblico Privato (PPP), creazione di valore e sistema Italia”, che descrive ed analizza le principali caratteristiche del partenariato pubblico-privato nell’ottica della creazione del valore in tutto il territorio nazionale. Seguirà una tavola rotonda a cui parteciperà l’Amministratore Delegato di Sinloc Antonio Rigon, insieme ad alcuni rappresentanti degli enti pubblici locali, del mondo dell’imprese, dell’advisoring e del financing istituzionale. Sinloc promuove da sempre l’utilizzo del Partenariato Pubblico-Privato, soprattutto nell’ambito della rigenerazione urbana, in quanto tale strumento sta dimostrando la sua efficacia in termini di miglioramento dei profili di sostenibilità e accettabilità sociale e di accelerazione dei complessi iter amministrativi.
Continua a leggere

AVVIATA LA MAPPATURA DEI PROGETTI AZIONABILI DI TRANSIZIONE ENERGETICA NELLE ISOLE

febbraio 17, 2020
Sei un rappresentante della Pubblica Amministrazione, di una società che produce e/o distribuisce energia o un soggetto attuatore di progetti di transizione energetica nelle isole? Il progetto europeo EU Islands Facility – NESOI rappresenta una straordinaria opportunità per attuare soluzioni di transizione energetica in tutte le isole d’Europa. Il team del progetto europeo NESOI ha elaborato un questionario per la mappatura dei progetti esistenti e i bisogni di assistenza tecnica che la piattaforma NESOI offrirà. Le vostre risposte permetteranno di mettere a punto efficaci soluzioni consulenziali e di affiancamento, al fine di permettere alle isole di avviare, tramite opportune procedure, i propri progetti, attivando concreti investimenti. Inoltre, potrete preparavi al meglio per la partecipazione ai bandi di gara che verranno aperti in ottobre 2020 per l’assegnazione di fondi e Assistenza tecnica (risorse totali €6,2mln) Vi invitiamo a partecipare alla nostra indagine qui: Avete dei problemi di connessione? potete scaricare il questionario qui  e, dopo averlo compilato, inviarlo via email a nesoi@sinloc.com Per qualsiasi domanda contattateci via email: nesoi@sinloc.com Chiediamo cortesemente di rispondere al questionario entro il 13 Marzo 2020. Grazie!
Continua a leggere

BUONE FESTE DA TUTTI NOI!

dicembre 13, 2019
Con quest’ultima newsletter del 2019 cogliamo l’occasione per porgere a tutti voi i nostri migliori auguri per le imminenti festività con l’immagine che ci ritrae in un momento di gioia, si tratta anche dell’immagine guida di Sinloc sui social media. Vi invitiamo quindi a seguirci su LinkedIn, Twitter e sul nostro sito.
Continua a leggere

SINLOC PER LA RINASCITA DELL’ARCHEOLOGIA NEL VARESOTTO

dicembre 13, 2019
Sinloc ha concluso il progetto relativo allo studio di fattibilità tecnica ed economica per la creazione del Museo Archeologico Diffuso del Varesotto, realizzato su incarico del Comune di Varese. Il Museo Civico Archeologico di Villa Mirabello si pone come l’apice di un sistema che connette altri tre musei archeologici civici (Angera, Arsago Seprio e Sesto Calende), il sito di Castelseprio, il Monastero di Cairate e il Museo Castiglioni, valorizzando il ricco sistema di percorsi ciclo pedonali locali. L’intervento di Sinloc ha consentito di mettere in rete e valorizzare il patrimonio archeologico varesotto, definendo una proposta culturale e un modello di sviluppo in linea con la visione della Regione Lombardia e alla base dei Piani Integrati della Cultura, ovvero un’esperienza culturale, paesaggistica, antropologica dell’intero territorio. Il progetto si è basato su cinque step prioritari: l’attivazione di reti di collaborazione tra i soggetti proprietari del patrimonio, l’identificazione di target specifici e lo sviluppo di offerte ad hoc, l’ideazione e affermazione di un’identità caratteristica e riconoscibile, la sistematizzazione delle informazioni utili ai visitatori e loro facilità di accesso e infine l’integrazione tra fruizione del patrimonio archeologico e esperienza del territorio nel suo complesso.
Continua a leggere

SINLOC ADVISOR DI CITY GREEN LIGHT

dicembre 13, 2019
Sinloc è stata incaricata da City Green Light di sviluppare uno studio tecnico economico finanziario finalizzato all’ottenimento di un finanziamento corporate nel settore della pubblica illuminazione. Il finanziamento per un importo potenziale di 50 milioni di euro è funzionale allo sviluppo di numerose iniziative dislocate su tutto territorio nazionale, con particolare riferimento alla gara d’appalto per la fornitura del Servizio Luce e dei servizi connessi ed opzionali per le pubbliche amministrazioni, denominata Servizio Luce 4. L’intervento di Sinloc ha riguardato principalmente l’analisi del mercato di riferimento di City Green Light in virtù delle dinamiche di settore e la verifica degli input del business plan dell’operazione, anche attraverso una analisi di dettaglio su un campione di progetti gestiti da City Green Light. Il team di Sinloc insieme ai partner tecnici si è inoltre occupato di predisporre una matrice dei rischi con l’identificazione delle strategie di mitigazione dei rischi sussistenti. Sinloc metterà a disposizione del progetto tutte le competenze maturate nello svolgimento di progetti di advisory econonomico-finanziaria in operazioni di Partenariato Pubblico-Privato e nelle attività a supporto dell’arrangement finanziario.
Continua a leggere

SINLOC PER LA MOBILITA’ SOSTENIBILE DEI COMUNI VALDOSTANI

dicembre 12, 2019
Sinloc si è aggiudicata la gara relativa all’affidamento dei servizi di consulenza economica in materia di partenariato per l’innovazione finalizzato alla realizzazione di un servizio di mobilità sostenibile nell’Espace-Mont-Blanc, nell’ambito del Progetto Interreg Italia-Francia Alcotra 2014-2020 “Parcours itinérants autour du Mont-Blanc” per l’Unité des Communes valdôtaines Grand-Combin, ente capofila del progetto. In particolare Sinloc si occuperà della redazione della documentazione economica necessaria per la realizzazione delle procedure pubbliche di affidamento del partenariato per l’innovazione, in vista dello sviluppo di modalità di trasporto intelligente e duraturo nel territorio montano. Il progetto coinvolgerà diversi territori, enti ed istituzioni italiane, francesi e svizzere rientranti nell’Espace Mont-Blanc, ovvero l’iniziativa di cooperazione transfrontaliera che riunisce Savoie, Haute-Savoie, Valle d’Aosta e Valais, impegnate nella protezione e valorizzazione del patrimonio naturale e ambientale locale. Questo progetto definisce ulteriormente Sinloc quale advisor qualificato nell’ambito di progetti volti alla realizzazione di soluzioni sostenibili per la mobilità green e la valorizzazione ambientale. 
Continua a leggere

SINLOC PER LA VALUTAZIONE DELLE ATTIVITA’ DI FONDAZIONE DI SARDEGNA

dicembre 12, 2019
Sinloc insieme a Fondazione Zancan ha realizzato la valutazione complessiva delle attività del triennio 2015-2017 di Fondazione di Sardegna, una delle principali Fondazioni di origine bancaria d’Italia per patrimonio e per volume di erogazioni distribuite ogni anno nei territori. Il focus di analisi ha riguardato il sistema delle erogazioni a beneficio dei Comuni, il sostegno ai festival, l’attività erogativa a favore delle università sarde e la spesa solidale. Gli esiti della valutazione serviranno alla Fondazione per calibrare le modalità di intervento in relazione agli obiettivi programmatici futuri, ai risultati conseguiti nonché alle peculiarità dei diversi territori. In questo modo sarà possibile utilizzare i fondi nella maniera più efficace possibile e raccontare a cittadini e stakeholder i principali benefici generati localmente, in linea con quanto definito dall’accordo ACRI-MEF del 2015. Nel triennio si è registrato un aumento dei progetti presentati ai bandi emessi da Fondazione di Sardegna e un incremento della quota dei progetti accolti. I contributi maggiori sono stati finalizzati ai settori: “Arte, attività e beni culturali”, “Volontariato, filantropia e beneficienza” e “Ricerca scientifica e tecnologica”, in risposta ai bisogni espressi dalle comunità.  
Continua a leggere

AL VIA IL PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE DELL’AREA EX FORO BOARIO DI PADOVA

dicembre 12, 2019
Con l’approvazione da parte della Commissione Regionale prenderà il via la riqualificazione dell’area ex Foro Boario di Padova, in Corso Australia, da parte di Leroy Merlin. Sinloc ha contribuito alla buona riuscita del progetto supportando la società francese nella partecipazione alla gara di project finance, nonché nel coordinamento della fase di offerta, nell’aggiornamento della documentazione economico – finanziaria e procedurale della proposta. L’iter burocratico del progetto durerà un altro anno con avvio dei cantieri fissato per la fine del 2020 e apertura del punto vendita dopo ulteriori 14 mesi. Il negozio Leroy Merlin occuperà una superficie di 16 mila metri quadri nell’edificio principale, ma il piano prevede anche un parcheggio da 2.300 posti auto, un albergo da 2 mila metri quadri, un altro negozio di 3.750 metri quadri, un ristobar, un centro della protezione civile e un edificio comunale.  
Continua a leggere

DEFINIZIONE DEL PRIMO DOCUMENTO PROGRAMMATICO DELLE CUCINE ECONOMICHE POPOLARI DI PADOVA

dicembre 11, 2019
La Fondazione Nervo Pasini, con il supporto della Fondazione Cariparo a beneficio del territorio, ha incaricato Sinloc di accompagnare le Cucine Economiche Popolari (CEP) in un processo di miglioramento dell’efficienza ed efficacia della struttura e dei servizi. Le CEP sono da oltre 130 anni un punto di riferimento nella città di Padova nell’ambito del supporto alle persone in situazione di grave marginalità. La gestione, a lungo in capo alla Diocesi di Padova, è recentemente stata trasferita alla Fondazione Nervo Pasini mantenendo il supporto operativo delle suore Elisabettine. Le Cucine, nate nel 1872 come mensa, hanno sviluppato nel tempo altri servizi a supporto della marginalità, fra i principali: le docce, il servizio guardaroba, il servizio medico. Attualmente, grazie all’opera delle Elisabettine e delle risorse in staff, agli oltre 100 volontari per il servizio mensa e 30 per il servizio medico, le CEP servono ogni anno oltre 140.000 pasti all’anno, accolgono migliaia di persone e offrono gratuitamente circa 4.600 visite mediche all’anno. La Fondazione Nervo Pasini voleva individuare nuovi strumenti ed efficientare quelli già esistenti, al fine di intervenire con efficacia nel supporto della marginalità e nel contrasto al disagio sociale e familiare. Inoltre la Fondazione Nervo Pasini aveva espresso l’esigenza di rendere l’organizzazione delle Cucine Economiche Popolari sostenibile anche dal punto di vista economico e finanziario. Il lavoro di Sinloc ha consentito di focalizzare gli ambiti strategici ed operativi di sviluppo ed efficientamento organizzativo, attraverso l’analisi dell’attuale situazione delle CEP e l’individuazione di possibili percorsi di integrazione sociale degli ospiti, nonché di identificare le leve per la sostenibilità in una più efficiente gestione delle risorse, nell’incremento delle attività di raccolta fondi e nell’introduzione, nel tempo, di una offerta di ristorazione a pagamento per un pubblico più ampio.  Le Cucine Economiche Popolari hanno oggi a disposizione, per la prima volta, un piano programmatico e strategico di medio e breve periodo, a supporto della loro futura evoluzione.
Continua a leggere

DICONO DI NOI

RASSEGNA STAMPA

CONTATTI CON LA STAMPA

EDOARDO BUS

+39 335 74 61 321
e.bus@brandreporterconsulting.it

GIULIA NICOLETTO

+39 049 84 56 911
info@sinloc.com