Torna al contenuto principale

Valutazione d’Impatto delle Iniziative del Fondo Abitare Sostenibile Piemonte

Italia | Piemonte | Torino

Sinloc SpA

Società del gruppo

Fondo Abitare Sostenibile Piemonte

Beneficiario

30 settembre 2021

Data inizio

1 gennaio 1753

Data fine

In Corso

Stato progetto
Strumento
Fund Management
Settore
Rigenerazione urbana
Segmento
Investitori e istituzioni finanziarie
Valutazioni d'impatto
Valutazione di risultato e d’impatto di alcune iniziative di Social Housing del Fondo Fondo Abitare Sostenibile Piemonte (FASP). Valutati i risparmi per le famiglie e per la collettività determinati dai minori costi immobiliari, dalle economie risultanti da iniziative in sharing e dai risparmi ambientali per le soluzioni edilizie adottate​.

Esigenze

InvestiRE SGR, in qualità di gestore del Fondo Abitare Sostenibile Piemonte (FASP), ha richiesto a Sinloc il monitoraggio annuale del ritorno sociale generato dalle iniziative del Fondo (11 iniziative di alloggi sociali in locazione e/o vendita convenzionata) attraverso la valutazione degli impatti degli interventi già costruiti e a regime.

Caratteristiche

La metodologia di valutazione adottata da Sinloc è guidata dai contenuti delle maggiori politiche di sviluppo internazionali e nazionali (EU taxonomy for sustainable activities, Sustainable Development Goals (SDG), Rating di Sostenibilità (ESG)). L’approccio prevede l’identificazione di un set di dimensioni riconducibili agli stakeholder di progetto (nel caso del Social Housing: famiglie in fascia grigia, residenti del quartiere, collettività e investitori) e la valorizzazione del rendimento sociale dell’operazione attraverso un set di indicatori monetizzabili, quantitativi oppure qualitativi peculiari dell’iniziativa e riferibili all’ambito economico, ambientale e sociale.

Risultati

L’intervento di Sinloc ha portato all’elaborazione di un report di valutazione in itinere annuale sulle iniziative a regime, con evidenza degli impatti economici, sociali e ambientali generati e del ritorno sociale sull’investimento complessivo. Le evidenze contenute in questi documenti sono un elemento di estremo valore per i processi valutativi e decisionali sia interni che esterni al Fondo (comunicazione del progetto, ottenimento del favore delle Amministrazioni e della popolazione, ecc.).

Mettiti in contatto con il team

Ti interessa questo progetto?

Per parlarci di un tuo progetto simile o per qualsiasi info e richiesta, non esitare a contattarci!

Contattaci

Potrebbe interessarti anche

Filter