SINLOC ADVISOR DELL’UNIONE DEI COMUNI DELLA GARFAGNANA

By Sinloc SpA 1 mese fa
Home  /  News  /  SINLOC ADVISOR DELL’UNIONE DEI COMUNI DELLA GARFAGNANA

L’Unione dei Comuni (UDC) della Garfagnana e della Media Valle del Serchio ha incaricato Sinloc di svolgere uno studio specialistico mirato a rafforzare l’attrattività dell’ambito turistico del territorio, individuando modalità e strumenti di governance e promo-commercializzazione.

Il progetto si è focalizzato innanzitutto sull’analisi del posizionamento strategico delle aree, con particolare attenzione alla sostenibilità. La valorizzazione turistica del patrimonio territoriale materiale e immateriale è stata identificata come leva fondamentale per contrastare lo spopolamento del territorio e migliorare le opportunità sociali ed economiche della comunità residente. Si è successivamente elaborato il Destination Management Plan (DMP) e relativo Piano Operativo, in ascolto degli stakeholder. Si è poi passati alla definizione di una governance turistica della destinazione e all’impostazione degli strumenti di monitoraggio delle azioni realizzate, in relazione ai flussi turistici del periodo e al posizionamento dell’ambito.

L’incarico, sviluppatosi nel solco delle linee guida dettate dalla legge regionale n. 86/2016, ha puntato a valorizzare le opportunità e sinergie introdotte dal sistema di promozione turistica recentemente adottato dalla Regione Toscana.

Il supporto di Sinloc ha consentito di dotare l’ente di una serie di strumenti strategici per lo sviluppo economico e sociale di un territorio fragile, ma al contempo ricco di potenzialità, con un approccio sistemico e orientato alla verifica continua dei risultati delle azioni intraprese.

Categoria :
  News
questo articolo è stato condiviso 0 volte
 000