Sono gli Enti Locali e gli Enti non profit all’interno di sei Regioni italiane i beneficiari di assistenza tecnica che Sinloc sta supportando, grazie al contributo e alle risorse messe a disposizione da 10 Fondazioni di origine bancaria, consapevoli delle grandi opportunità offerte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e dai Fondi Strutturali.
Le risorse del PNRR rappresentano un’occasione da non perdere ma anche un’importante sfida per la Pubblica Amministrazione, chiamata a rispondere prontamente e professionalmente in termini di capacità di programmazione, attuazione e monitoraggio di progetti sostenibili e d’impatto, che richiede un rafforzamento delle capacità operative degli Enti.
Le Fondazioni si sono fatte dunque promotrici di bandi finalizzati a sostenere i comuni e organizzazioni in diversi territori distribuiti nelle province di: Padova, Rovigo, Venezia, Udine, Pordenone, Gorizia, Pistoia, Siena, Forlì, Imola, Rieti e Perugia. Le iniziative offrono essenzialmente un accompagnamento a 360 gradi, su iniziative tese a valorizzare il territorio e in linea con gli obiettivi del PNRR, dalla configurazione strategica dei progetti alla loro candidatura a linee di finanziamento pubbliche (regionali, nazionali ed europee) o private.
In questo contesto, Sinloc offre ad ogni ente un percorso di assistenza tecnica personalizzata, lavorando su modelli di gestione, schemi di governance, partenariati, valutazione della sostenibilità finanziaria e degli impatti socio-economici fino all’individuazione di strumenti o risorse finanziarie necessarie.
Sono vari gli ambiti in cui Sinloc sta attivando piattaforme di assistenza tecnica: dalla rigenerazione urbana, alla mobilità sostenibile e dalla transizione energetica alla coesione sociale, utilizzando strumenti consolidati in oltre 15 anni di esperienza in progetti di sviluppo locale.