Sinloc affiancherà il Gruppo d’Azione Locale (GAL) Valle del Belìce nella realizzazione del nuovo Piano Strategico Territoriale con l’obiettivo di individuare i fabbisogni, favorire lo sviluppo economico dei 12 comuni appartenenti al GAL e attivare risorse finanziarie a supporto delle progettualità locali.
Il GAL Valle del Belice è una società consortile formata da enti pubblici e privati dell’area trapanese che persegue l’obiettivo di favorire uno sviluppo socio-economico territoriale sostenibile e partecipativo e migliorare la qualità della vita nelle zone rurali.
Il progetto, sviluppato nell’ambito del Progetto operativo 1/2020 Sottomisura 7.1 PAL “Valle del Belice 2020” Programma Leader 2014-2020, sarà realizzato da Sinloc e Ada Comunicazione e si articolerà in tre fasi principali: un’iniziale fase di mappatura della progettualità del territorio, l’identificazione delle progettualità a maggiore impatto locale e l’individuazione di potenziali fonti di finanziamento nell’ambito del PNRR e dei Fondi Strutturali. Il team svilupperà inoltre una metodologia di coordinamento e pianificazione che possa rimanere come metodo condiviso e duraturo di confronto e programmazione tra gli enti.
Il Piano Strategico Territoriale del GAL Valle del Belìce si propone come iniziativa avente una natura fortemente partecipativa, attraverso il coinvolgimento degli stakeholders del territorio che saranno invitati a partecipare a presentazioni e tavoli di lavoro tematici.
Il progetto rappresenta un’ottima opportunità per trasferire sul territorio del Belìce buone pratiche maturate in analoghi progetti realizzati nel resto d’Italia e in numerosi paesi europei, cogliendo le numerose sfide poste dal Next Generation EU.