Cambiare le regole del gioco: il progetto europeo SPIRIT per il riscaldamento industriale sostenibile
SPIRIT è il nuovo progetto Horizon EUROPE, di cui Sinloc è partner insieme ad altre 17 organizzazioni provenienti da tutta Europa, mira a rendere le pompe di calore la prima tecnologia di riscaldamento per l’industria entro il 2030.
Il settore industriale è responsabile di oltre il 25% delle emissioni di gas serra e la decarbonizzazione è l’unico modo per raggiungere gli obiettivi europei legati al cambiamento climatico. Il riscaldamento industriale è un tema estremamente sfidante in quanto molte industrie necessitano di alte temperature per poter produrre.
Il progetto SPIRIT, che ha preso avvio lo scorso primo settembre, accoglie questa sfida, testando tre tecnologie a pompa di calore su larga scala (0,7 – 4 MW) e ad alta temperatura (140 º C -160 º C), in Norvegia, Belgio e Repubblica Ceca, nel settore dell’industria alimentare e cartaria. Il team di SPIRIT studierà inoltre soluzioni per migliorare le prestazioni tecniche ed economiche delle tecnologie ed in particolare approfondirà metodologie di riutilizzo virtuoso del calore di scarto nella produzione di calore, dimostrando che una pompa di calore può fornire tre volte tanto calore quanto consuma in energia. Il progetto studierà anche l’integrazione operativa della pompa di calore con i sistemi solari termici.
“Introdurre le pompe di calore nel cuore del sistema industriale europeo sarà una vera rivoluzione – ha commentato Simon Spoelstra, coordinatore del progetto SPIRIT – L’Europa ci chiede di ridurre le emissioni del 55% entro il 2030, con l’obiettivo di diventare carbon-neutral entro il 2050. La decarbonizzazione del riscaldamento industriale attraverso l’introduzione di pompe di calore ad alta temperatura rappresenta una soluzione efficace che il progetto SPIRIT mira a far diventare realtà.”
Il progetto prevede anche lo sviluppo di modelli economici e accordi contrattuali innovativi e lo studio di come gli stessi possano aumentare l’impatto positivo delle pompe di calore industriali; sarà questo l’ambito di lavoro del team Sinloc che proporrà soluzioni sostenibili, grazie alla sua lunga e diversificata esperienza nella pianificazione economico-finanziaria.
I 17 partner saranno inoltre impegnati in azioni di sensibilizzazione e divulgazione su costi e benefici legati ad una riqualificazione delle tecnologie di riscaldamento industriale, in un’ottica di riduzione dei costi energetici e delle emissioni di gas serra.
Il progetto, coordinato dalla Netherlands Organisation for Applied Scientific Research (TNO), riunisce organizzazioni provenienti da otto diversi paesi con un’ampia e diversificata esperienza in diversi campi: dal design alla produzione e dalla ricerca alla finanza.
L’obiettivo finale del progetto, che durerà tre anni e mezzo, consiste nel far sì che le pompe di calore industriali diventino la tecnologia di riferimento, soddisfando la domanda di calore del settore manifatturiero per temperature superiori ai 160°C entro il 2030.