Torna al contenuto principale

Il primo bando NESOI offre sovvenzioni fino a 60 mila euro a fondo perduto per singola proposta, uniti a servizi di Assistenza Tecnica, finalizzati all’ideazione e attuazione di progetti per le energie rinnovabili, l’efficienza energetica, la mobilità sostenibile, le smart grid e le infrastrutture energetiche sulle isole europee.

La European Islands Facility NESOI mira a sbloccare il potenziale delle isole europee per farle diventare traino della transizione energetica in Europa, mobilizzando più di 100 milioni di euro di investimenti in progetti e offrendo alle isole l’opportunità di implementare tecnologie energetiche e approcci innovativi, maggiormente competitivi in termini di costi.

Tutti i tipi di progetti di transizione energetica sostenibile sono ammissibili al sostegno NESOI, tra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, rifacimento dell’involucro edilizio, impianti di co-generazione, generazione e distribuzione di elettricità, sistemi di accumulo dell’energia, sviluppo di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici, produzione di calore industriale, produzione di energia elettrica da FER, ed altro.

Il finanziamento complessivo dell’UE disponibile per il bando è di 3,1 milioni di euro con un importo massimo di sovvenzione per proposta/beneficiario di 60 mila euro. Al finanziamento a fondo perduto, si aggiunge un’offerta complementare di Assistenza Tecnica in loco forniti direttamente dal team di esperti NESOI (per un valore di massimo 60 mila euro).

Il primo bando NESOI si chiude il 18 dicembre 2020! Maggiori informazioni sulle modalità di presentazione della candidatura sono disponibili nella sezione “Open Calls” del sito web NESOI.

 

Ulteriori informazioni

Come dichiarato nella “Political Declaration on Clean Energy For EU Islands del 2017, le isole e le regioni insulari si trovano ad affrontare una serie particolare di sfide e opportunità energetiche a causa delle loro specifiche condizioni geografiche e climatiche. Le opportunità hanno il potenziale per rendere le isole europee leader nell’innovazione nella transizione verso l’energia pulita per l’Europa e non solo – un fatto che la Commissione Europea ha riconosciuto esplicitamente nella sua Comunicazione “Clean Energy for All Europeans“, sottolineando il suo impegno a garantire che le preoccupazioni energetiche degli abitanti delle isole siano in prima linea nella transizione energetica e nei relativi sviluppi politici.

 

Contact details

NESOI Project Coordinator

Mr. Andrea Martinez

Email: nesoi@sinloc.com

 

Media Relations

Mr. Gustavo Jacomelli

Email: gjacomelli@zabala.eu

 

Contatti locali

SINLOC – Sistema Iniziative Locali S.p.A.

www.sinloc.com

Email: nesoi@sinloc.com