Torna al contenuto principale

Assistenza tecnica alla progettazione del Centro Agro-Alimentare di Manica – Mozambico

Mozambico | Estero | Maputo

CibuSalus

Società del Gruppo

Comunità locali

Beneficiario

1 luglio 2024

Data inizio

-

Data fine

In Corso

Stato Progetto
Strumento
Advisory
Settore
Alimentazione e salute
Mobilità e logistica
Rigenerazione urbana
Segmento
Imprese
Assistenza tecnica
Progettazione di un centro agro-alimentare e logistico multifunzionale nella provincia di Manica (CAAM) in Mozambico. Il progetto analizza le catene del valore dei prodotti ortofrutticoli nella regione centrale del Mozambico per valutare gli attori chiave e il valore aggiunto nelle diverse fasi. Lo studio utilizzerà la metodologia VCA4D dell'UE e altre metodologie internazionali per l'analisi delle catene di valore, favorendo il miglioramento qualitativo e commerciale della produzione agricola locale, sviluppando un modello di business sostenibile e promuovendo una governance territoriale inclusiva.

Esigenze

Il progetto richiede un'analisi dettagliata delle catene del valore per i prodotti ortofrutticoli locali e degli stakeholder coinvolti. Deve identificare gli attori principali, valutare il valore aggiunto e la sua distribuzione, e analizzare criticità e punti di forza. Inoltre, sarà necessaria una valutazione dell'impatto socio-ambientale nella provincia di Manica. Sarà fondamentale raccogliere dati su prezzi, servizi, imposte e prelievi fiscali, nonché analizzare il potenziale di mercato e i colli di bottiglia, per prevedere la produzione e dimensionare adeguatamente il CAAM.

Caratteristiche

CibuSalus è coinvolta nel progetto di pre-fattibilità per la costruzione di un centro agroalimentare in Mozambico, il primo intervento finanziato dal Piano Mattei per rafforzare e ampliare la cooperazione con l'Africa. Nel corso di sei mesi, il progetto elaborerà una proposta per l'assetto ideale del centro agroalimentare, mirata a soddisfare le specifiche esigenze locali e a stimolare lo sviluppo dell'economia agricola del Mozambico.

Risultati

Il progetto prevede un'analisi approfondita delle catene di valore selezionate (frutta, verdura e tuberi) e degli attori rilevanti di queste catene di valore della regione centrale del Mozambico, un'analisi economica e finanziaria e lo sviluppo di almeno tre diversi modelli di business e l'elaborazione di schizzi architettonici (almeno tre) e dimensionamento tecnico del CAAM.

Mettiti in contatto con il Team

Ti interessa questo progetto?

Per parlarci di un tuo progetto simile o per qualsiasi info e richiesta, non esitare a contattarci!

Contattaci

Potrebbe interessarti anche

Filter